Il parco delle Cascine. Spazio urbano, architetture e patrimonio vegetale
Categoria
Itinerari
Mostre
Tre itinerari, due mostre, un evento e una call fotografica per comprendere lo spazio urbano, le architetture e il patrimonio vegetale del Parco delle Cascine di Firenze.
Un programma di visite guidate e di eventi alla ri-scoperta del Parco delle Cascine e delle sue architetture per consentire ai cittadini di conoscere la complessità del Parco, sia dal punto di vista ambientale, in quanto l’area verde pubblica più vasta di Firenze,-che sotto il profilo storico-culturale. Nel parco delle Cascine infatti il disegno urbanistico, gli edifici e i monumenti hanno da sempre costituito elementi inscindibili dal contesto botanico.
Le Cascine, dalla loro apertura al pubblico nell’800, grazie alla Granduchessa Elisa Baciocchi, hanno sempre rappresentato il luogo delle passeggiate, dello sport all’aria aperta e del tempo libero, grazie anche allo straordinario rapporto con il fiume Arno.
Negli anni le modalità di utilizzo sono mutate ed alcune trasformazioni urbanistiche e sociali della città hanno determinato l’insorgere di fenomeni di degrado in alcune porzioni del parco.
Accendere i riflettori sulle Cascine attraverso un percorso di ri-scoperta di tutti i suoi valori storici, naturalistici architettonici e culturali significa non solo accrescere nei cittadini un senso di appartenenza nei confronti di questo luogo, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni competenti sulla necessità di tutelare e nello stesso tempo rendere pienamente fruibile il parco.
«Grandiosi viali fiancheggiati da doppia linea di alberi di vario genere, da siepi di rosaj, da altre piante olezzanti e sempre verdi, vaste praterie, graziosi boschetti, cui servono di campo piazze, fonti, statue, quadrivij, edifizj campestri e Regj casini, tali sono le Cascine dell’Isola [...] che rese ognor più deliziose per le cure dell’Augusto Regnante possono dirsi i campi Elisi della capitale della Toscana, il luogo di pubblico passeggio più vasto, più comodo, più gradito e più frequentato da tutte le classi di persone, sieno forestiere o nazionali.»
E. Repetti, Atlante storico della Toscana, 1833
Programma iniziative
Itinerario | 3 luglio 2024
Le Cascine verso ovest: da piazzale del Re all'anfiteatro
Una passeggiata nella parte ovest del parco delle Cascine, che conserva ancora più evidenti gli aspetti naturalistici, per ripercorrerne la storia attraverso il racconto delle molteplici funzioni che si sono succedute nel corso dei secoli e che ci hanno lasciato testimonianze attraverso l’organizzazione degli spazi verdi e la realizzazione di manufatti.
Itinerario | 24 settembre 2024
Le Cascine verso est: da piazzale del Re a piazza Vittorio Veneto
La trasformazione delle Cascine da fattoria a parco voluta dal granduca Pietro Leopoldo fino alle vicende urbanistiche più recenti. L’itinerario offre anche l’opportunità di visitare interessanti strutture in cemento armato: lo Sferisterio, il Velodromo, il Circolo del Tennis.
Call fotografica
Metamorfosi e conservazione: il parco delle Cascine
Una call fotografica rivolta a tutti coloro che vogliono esplorare con sguardo creativo e con sensibilità ciò che è inaspettato e ciò che non sempre è visibile a tutti. Le opere migliori saranno premiate ed esposte.
Itinerario | 28 ottobre 2024
Itinerario alla Scuola di Guerra Aerea
L'itinerario alla Scuola di Guerra Aerea, progettata da Raffaello Fagnoni, offre l'opportunità di visitare gli spazi esterni e interni più rappresentativi dell'edificio, che conservano ancora gran parte degli arredi originali.
Evento + mostra fotografica | 3 dicembre 2024
Le Cascine, metamorfosi e conservazione di un parco urbano
Il racconto delle Cascine da sempre luogo di svago e del tempo libero, a cominciare dalle grandiose feste granducali per arrivare ai giorni nostri.
Iniziativa a cura di
Caterina Bini, Cinzia Gandolfi, Antonella Bonini