Pubblica Amministrazione

Referendum 22 e 23 marzo: nomina dei Presidenti di seggio estero

Data

20/02/2026

Pubblicato da

Corte di Appello di Firenze

Nomina dei Presidenti di seggio estero; L. 27 dicembre 2001 n. 459 e ss. mm. e ii.; richiesta disponibilità tra gli iscritti a ricoprire la funzione.

Come noto, sono stati convocati per i prossimi 22 e 23 marzo 2026 i comizi elettorali per lo svolgimento del REFERENDUM COSTITUZIONALE.

Alla Corte di Appello di Firenze è stato inoltre assegnato lo spoglio di una parte dei voti per corrispondenza, provenienti dagli italiani residenti all'estero.

La sede di scrutinio è stata individuata presso la FORTEZZA da BASSO, sita in Firenze, Viale Strozzi n. 1, e vedrà impegnati i nominati presidenti per la sola giornata del 23 marzo (non è prevista l'attività di accoglienza e registrazione dell'elettore, ma solo l'attività di spoglio e scrutinio dei voti per corrispondenza, provenienti dalle sedi consolari italiane nei paesi esteri).

Il compenso stimato è quello previsto per legge per i presidenti di seggio ordinario, e non sono previsti ulteriori rimborsi e/o indennità. Per comprensibili ragioni logistiche, verranno preferiti, in caso di esubero, i residenti nell'area del Comune di Firenze e della Città Metropolitana.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 25 febbraio 2026, al sotto indicato indirizzo mail: ufficiopresidentidiseggioestero.ca.firenze@giustizia.it

Il candidato avrà cura di comunicare, oltre ai propri dati personali (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, professione) anche un indirizzo PEC presso cui l'Ufficio Elettorale della Corte di Appello invierà il decreto di nomina.

Si rappresenta infine che è onere del Presidente di seggio estero nominare a sua volta un Segretario di seggio di sua fiducia, il cui compenso è anche in questo caso previsto dalla legge.

Le attività di scrutinio, come previsto dalla legge, inizieranno il giorno 23 marzo 2026 e proseguiranno fino al termine delle attività che non potranno protrarsi oltre le ore 14:00 del 24 marzo 2026.