Commissione Pari Opportunità

La Commissione Pari Opportunità è nata nel settembre 2017 a seguito dell’adesione dell’Ordine degli Architetti alla Carta Etica promossa dall’Associazione Donne Architetto; I suoi obiettivi fondamentali sono quelli di monitorare, sensibilizzare e analizzare gli aspetti relativi alle pari opportunità dei propri iscritti. L’impegno della Commissione è, poi, volto a sostenere e diffondere le migliori prassi già sperimentate in altre realtà, adattandole alle necessità del nostro Ordine, che possano promuovere la valorizzazione delle diversità e la comune responsabilità nel perseguire obbiettivi di equità.

Attività

L’Attività della Commissione si divide in tre gruppi principali, i cui membri si riuniscono per lavorare insieme nel momento in cui si deve definire un lavoro o un evento:

Gruppo Questionario
Questionario Pari Opportunità per Architetti - Pubblicazione secondo studio: “Covid e Architetti”

Gruppo Linguaggio
Acquisizione del Timbro di “Architetta” da parte della C.P.O. rivolta al Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Firenze e modalità d’iscrizione; Pubblicazione Linee Guida.

Gruppo Inarcassa
Evento in via di realizzazione 2023 - “I modelli del Welfare Attivo”.
Organizzazione evento con i delegati Inarcassa e riattivazione sportello di incontro con gli iscritti.

Sezione Smart
Lavoro svolto in contemporanea ai sottogruppi e pubblicazione social. È dedicata ad altri eventi e/o pillole informative anche riferibili ai Comitati Inter-Ordinistici delle Pari Opportunità Insieme per le Professioni e ad altri Ordini professionali e ai Bandi Invitalia.

Attività della Commissione

Condividi su