Fino a 19 cfp

Corso di formazione per coordinatori di concorsi di progettazione

Categoria

Concorsi e premi

Modalità

In presenzaFAD sincrono

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

3

Date e Orari

23/10/2025

06/11/2025

14/11/2025

20/11/2025

A seguito delle recenti trasformazioni normative e delle innovazioni tecnologiche che interessano le procedure concorsuali, il Consiglio Nazionale organizza un corso di formazione per Coordinatori di concorsi, finalizzato a fornire un quadro aggiornato e organico di strumenti e competenze.

Il percorso formativo si articolerà in quattro moduli (All. 1), per un totale di 20 ore complessive:

  • il primo modulo, introduttivo, della durata di 4 ore, avrà un carattere divulgativo e di sensibilizzazione sul tema della scelta del concorso come migliore procedura per l’acquisizione di servizi di architettura e ingegneria;
  • il secondo e il terzo modulo, di 4 ore ciascuno, saranno dedicati agli approfondimenti tecnico-normativi, con particolare attenzione al ruolo del RUP, alle procedure di gara, alla modulistica e al tema dell’equo compenso;
  • il quarto modulo, conclusivo, sarà articolato in 6 ore di workshop e in 2 ore di confronto finale.

La prima giornata, corrispondente al primo modulo, si svolgerà il 23 ottobre 2025, in modalità sia da remoto che in presenza presso la Sala Sirica della sede del CNAPPC. Per quanto concerne la partecipazione in presenza, considerata la capienza limitata della sala (circa 40 posti), si è ritenuto necessario contingentare l’accesso in sede, distribuendo i posti disponibili su base regionale secondo quanto indicato nell’allegato (All. 2).

Tutti coloro che non rientreranno tra i partecipanti in presenza, potranno seguire l’incontro relativo alla prima giornata in modalità webinar, previa iscrizione in piattaforma.

Per quanto concerne i crediti formativi professionali, la partecipazione all’intero corso permetterà di conseguire 19 CFP complessivi (11 ordinari e 8 deontologici), con rilascio di un attestato finale.

L’attribuzione dei crediti avverrà secondo il seguente criterio:

  • il primo modulo, essendo introduttivo, darà diritto a 3 CFP ordinari, conseguibili anche senza la partecipazione ai moduli successivi;
  • il secondo e il terzo modulo daranno diritto complessivamente a 8 CFP deontologici;
  • il quarto modulo, conclusivo, consentirà di acquisire 8 CFP ordinari.

La partecipazione disgiunta per l’attribuzione dei crediti è prevista soltanto per il primo modulo. Per l’acquisizione dei CFP relativi al secondo, terzo e quarto modulo sarà necessaria la partecipazione a tutti e tre gli eventi.

Per maggiori informazioni vd. allegati e/o contattare il CNAPPC.

Frequenza

La frequenza agli incontri è obbligatoria. Previsto rilascio dei crediti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo per gli architetti solo frequentando ogni singolo incontro per l’intera durata

Attivazione e rinunce

L’iscritto che non parteciperà al corso avrà diritto al rimborso della quota versata solo se invierà comunicazione della sua rinuncia tramite mail entro 72 ore dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine fino al giorno precedente la data di inizio corso, verrà trattenuto il 30% (più IVA) della quota già versata emettendo regolare fattura. A corso già avviato non è previsto rimborso della quota versata. Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso. Qualora il corso subisse variazioni per motivi legati alla disponibilità dei docenti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.