Degrado delle pietre naturali e dei laterizi
Durabilità, diagnostica delle patologie, tecniche di prevenzione e correzione
Categoria
Restauro
Modalità
FAD sincrono
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
3
Date e Orari
21/02/2024 14:30 - 16:30
23/02/2024 14:30 - 16:30
26/02/2024 14:30 - 16:30
Svolgimento
Gotomeeting, piattaforma online
Allegati
Le pietre naturali e i laterizi utilizzati nell’architettura sono soggetti a diverse patologie, le quali cause e concause sono spesso mal interpretate poiché mancano le conoscenze scientifiche sulle naturali caratteristiche dei materiali stessi, sulla loro durabilità, e sulle tecniche adatte alla posa di ciascun elemento costruttivo secondo la normativa e l’arte del costruire.
Il corso ha l’obiettivo di orientare il professionista verso l’analisi critica delle patologie delle pietre naturali e dei laterizi, presentando i riferimenti normativi indispensabili alla diagnosi, indicando e classificando correttamente con casi pratici i processi che causano il danno, la riduzione dei requisiti prestazionali e la perdita del valore economico delle costruzioni.
Argomenti del corso
- Le pietre naturali: fra nomenclatura commerciale e rigore scientifico
- Degrado: processi, forme di alterazione e patologie
- Laterizi: composizione e processi produttivi
- Funzione dei rivestimenti
- Metodi di prova secondo normativa e requisiti prestazionali
- Tecniche e materiali per la posa: regola d’arte e interventi impropri
- Prevenzione e sistemi correttivi
- Il contributo della ricerca scientifica
- Casi studio specifici
Per maggiori dettagli vd. programma allegato.
Durabilità, diagnostica delle patologie e tecniche di prevenzione e correzione
Date
20 febbraio 2024 | 14:30 - 16:30
22 febbraio 2024 | 14:30 - 16:30
25 febbraio 2024 | 14:30 - 16:30
Docente
Dott.ssa Carla Lisci
Location
Gotowebinar, piattaforma online
Deadline
19 febbraio 2024
Frequenza
La frequenza agli incontri è obbligatoria. Previsto rilascio dei crediti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo per gli architetti solo frequentando ogni singolo incontro per l’intera durata
Attivazione e rinunce
L’iscritto che non parteciperà al corso avrà diritto al rimborso della quota versata solo se invierà comunicazione della sua rinuncia tramite mail entro 72 ore dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine fino al giorno precedente la data di inizio corso, verrà trattenuto il 30% (più IVA) della quota già versata emettendo regolare fattura. A corso già avviato non è previsto rimborso della quota versata. Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso. Qualora il corso subisse variazioni per motivi legati alla disponibilità dei docenti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.