Il contenzioso in acustica
Categoria
Professione
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
31/01/2024 9.00 - 13.00
Luogo
Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze
Allegati
Questioni legate a suoni indesiderati e fuori posto sono sempre più presenti nei contenziosi civili, penali e amministrativi e riguardano problematiche di acustica ambientale ed edilizia.
Il corso affronterà il complesso e variegato problema dei contenziosi per immissioni di rumore, compresa la questione della normale tollerabilità, criterio civilistico dell’art. 844 c.c., e del suo rapporto con le norme di settore e con i limiti pubblicistici, in particolare quelli fissati dal DPCM 14.11.1997, e il non meno complesso problema dei contenziosi dovuti alla non conformità acustica degli edifici.
Durante l'incontro verranno esaminate le problematiche legate alle grandezze fisiche e delle metodologie utilizzabili per la valutazione delle emissioni e immissioni acustiche nonché i parametri di isolamento acustico.
A conclusione della mattinata verranno rappresentati casi tipici di contenzioso con quesiti ed esempi di svolgimento degli accertamenti.
Argomenti
- Aspetti generali del contenzioso in materia di acustica
- Normativa di riferimento (Art 844 c.c., Legge quadro sull’inquinamento acustico e decreti attuativi)
- Categorie di accertamento e tipologie di sorgenti
- Tollerabilità e disturbo, immissioni, requisiti acustici
- Aspetti metrologici e di valutazione
- Aspetti procedurali, dalla nomina al deposito della CTU, struttura della relazione tecnica
- Casi tipici di contenzioso con quesiti ed esempi di svolgimento degli accertamenti
Date
30 gennaio 2024 | 9.00 - 13.00
Docente
Arch. Solange Sauro, Tecnico Competente in Acustica Ambientale
Location
Sala corsi, Palazzina Reale - Firenze
Deadline
29 gennaio 2024
Frequenza
La frequenza agli incontri è obbligatoria. Previsto rilascio dei crediti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo per gli architetti solo frequentando ogni singolo incontro per l’intera durata
Attivazione e rinunce
L’iscritto che non parteciperà al corso avrà diritto al rimborso della quota versata solo se invierà comunicazione della sua rinuncia tramite mail entro 72 ore dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine fino al giorno precedente la data di inizio corso, verrà trattenuto il 30% (più IVA) della quota già versata emettendo regolare fattura. A corso già avviato non è previsto rimborso della quota versata. Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso. Qualora il corso subisse variazioni per motivi legati alla disponibilità dei docenti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.