Il regime delle distanze in edilizia
Categoria
Normative
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
2
Date e Orari
15/02/2024 14:00 - 18:00
20/02/2024 14:00 - 18:00
Luogo
Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze
Allegati
Il corso fornisce un inquadramento sistematico della disciplina sulle distanze in edilizia, muovendo dalla disamina dei generali principi giuridici che regolano la materia per affrontare poi concrete fattispecie ed esempi illustrativi, così da fornire ai professionisti i necessari strumenti per affrontare le questioni in materia nella loro attività professionale.
In particolare, dopo la disamina delle fonti normative che regolano la materia (Codice civile, D.M. 1444/1968, Strumenti urbanistici e Regolamenti edilizi locali) il corso esaminerà - alla luce della giurisprudenza in materia - le varie tipologie di “distanze” (es. tra costruzioni, dal confine, da luci e vedute, tra pareti finestrate), il regime di derogabilità delle medesime per volontà dei privati interessati, le modalità di calcolo, le tipologie di manufatti e strutture rilevanti (o meno) ai fini della loro applicazione.
Il corso si chiuderà poi con rapida disamina circa il regime di ulteriori, peculiari, regimi di distanza, quali quelle inerenti la fascia di vincolo cimiteriale e le fasce di rispetto stradale.
Durante la trattazione dei vari argomenti e al termine di ciascuna giornata sarà dato adeguato spazio alle domande dei partecipanti.
Per il programma dettagliato del corso vd. locandina allegata.
Date
14 febbraio 2024 | 14:00 - 18:00
19 febbraio 2024 | 14:00 - 18:00
Tema
Inquadramento costituzionale e principi generali; Le fonti nella disciplina delle distanze: rapporti e profili critici; La nozione di «costruzione» in senso civilistico e urbanistico; Distanze codicistiche e principio di prevenzione; Luci e vedute (art. 900 c.c. e segg.); Distanze urbanistiche; Criteri di misurazione delle distanze; Deroghe ai limiti di distanza; Il rispetto delle distanze per fasce e i vincoli di inedificabilità.
Docente
Arch. Lorenzo Paoli e Avv. Giacomo Muraca
Location
Sala corsi, Palazzina Reale - Firenze
Deadline
11 febbraio 2024
Frequenza
La frequenza agli incontri è obbligatoria. Previsto rilascio dei crediti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo per gli architetti solo frequentando ogni singolo incontro per l’intera durata
Attivazione e rinunce
L’iscritto che non parteciperà al corso avrà diritto al rimborso della quota versata solo se invierà comunicazione della sua rinuncia tramite mail entro 72 ore dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine fino al giorno precedente la data di inizio corso, verrà trattenuto il 30% (più IVA) della quota già versata emettendo regolare fattura. A corso già avviato non è previsto rimborso della quota versata. Qualora il corso non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso. Qualora il corso subisse variazioni per motivi legati alla disponibilità dei docenti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date delle singole lezioni o dell’intero corso.