Seminario di orientamento sul Sistema della Protezione Civile e sulla Struttura Tecnica Nazionale
Categoria
Deontologia
Modalità
FAD asincrono
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
01/01/2023
31/12/2023
Termine svolgimento
Entro il 31 dicembre 2023 è necessario concludere il corso e caricare i crediti in autonomia attraverso il Portaleservizi cliccando sul bottone 'Verifica presenza'
Come è noto, Architetti, Geologi, Geometri e Ingegneri hanno prestato la loro opera nelle emergenze post-sisma, svolgendo un ruolo prezioso in momenti di grande sofferenza per le popolazioni colpite. Nella gestione delle emergenze in Abruzzo (2009) ed Emilia Romagna (2012) il contributo fornito ha orientato il legislatore a emanare un provvedimento che strutturasse il ruolo dei professionisti tecnici all’interno del sistema della Protezione Civile e ne definisse ambiti operativi e percorsi formativi.
Con l’entrata in vigore del DPCM 08/07/2014, è stato istituito il Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), articolato in Elenchi Nazionali e Regionali dei tecnici interessati alle attività di verifica dell’agibilità degli edifici.Possono iscriversi nei suddetti elenchi coloro che intendono svolgere l’attività di rilievo del danno e dell’agibilità post-sisma, previa partecipazione a corsi di formazione della durata di almeno 60 ore, con verifica finale, concordati con il Dipartimento della Protezione Civile e con le Regioni e le Province Autonome.
In seguito all’esperienza del sisma centro Italia (2016) è stata creata la Struttura Tecnica Nazionale (STN), con lo scopo di coordinare le attività di tutti i tecnici abilitati iscritti agli Ordini degli Architetti, per il supporto alla gestione degli eventi emergenziali, con particolare riferimento a quelli indicati all’art. 7 del nuovo Codice della Protezione Civile (Decreto Legislativo n.1/2018). E’ possibile iscriversi alla STN, compilando il form sul sito www.stn-italia.it.
Da tempo il CNAPPC, insieme agli altri Consigli nazionali delle professioni coinvolte, sta lavorando con la Protezione Civile per completare l’intesa che consenta alla STN di erogare la formazione prevista dal citato DPCM e coordinare le attività dei professionisti abilitati.
A tal riguardo, si comunica, che la STN ha completato il primo evento informativo, costituito dal seminario di orientamento, ora disponibile in questo FAD asincrono.
Argomenti
- Saluti istituzionali - Armando Zambrano, Presidente CNI-Coordinatore STN
- Il Servizio Nazionale della Protezione Civile - Angela Tosoni, Funzionario DPC
- Il modello di Protezione Civile nelle Regioni - Carmelo Tulumello, Direttore Agenzia Regionale del Lazio per la Sicurezza
- Psicologia dell’Emergenza - Donatella Galliano, Consiglio Nazionale Psicologi
- La cultura della prevenzione - Carlo Doglioni, Presidente INGV
- Etica e deontologia professionale nell’operare in emergenza- Marina Chiarelli, Consulente Consiglio Nazionale Forense
Crediti valevoli per la deontologia
Date
31 dicembre 2022
30 dicembre 2023
Location
On line su piattaforma moodle.awn.it
Deadline
31 dicembre 2023
Per architetti iscritti a Firenze
Cliccare sul bottone 'iscriviti' nel box sottostante e ricercare il corso: ARFI1914
Attenzione
Si precisa, che questo corso FAD è:
- la replica del "Seminario di Orientamento del Sistema di Protezione Civile" che è stato proposto ai Colleghi Abilitati AeDES e FAST con iscrizione automatica effettuata dal CNAPPC
- la replica del "Seminario di Orientamento del Sistema di Protezione Civile" presentato sul sito STN https://stn-italia.it/comunicati-stampa/seminarioorientamentostn/ ed erogato in modalità a distanza sincrona nei giorni 28/12/2020 e 04/01/2021. Di conseguenza potranno essere assegnati CFP Deontologici solo per uno dei tre.