Fino a 4 cfp

Alternativa verde

Buone pratiche di pianificazione urbana

Categoria

Ambiente

Modalità

In presenza

Organizzato da

Ordine e Fondazione

N° incontri

1

Date

18/4/2023

Orario

9:00 - 14:00

Luogo

Palazzina Reale, Piazza della Stazione 50, Firenze

Allegati

Obiettivo dell’evento è stimolare una riflessione sul ruolo che il verde esercita nella pianificazione e gestione sostenibile delle città. Le esperienze che verranno presentate intendono declinare sotto diversi punti di vista il tema del “verde”, ormai considerato una risorsa irrinunciabile per qualità della vita nelle città.

Con gli interventi in programma si vogliono approfondire sia gli aspetti dell’integrazione degli spazi verdi nel processo di costruzione/riqualificazione urbana, sia della sua corretta gestione nel tempo; ma anche sottolineare il ruolo esercitato dal verde nella riduzione dell’inquinamento e nel contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici, nonché l’importanza di disporre di manuali per guidare la progettazione del verde e degli spazi pubblici.

La giornata è infine l’occasione per dare spazio all’illustrazione del progetto di Piano del Verde del Comune di Firenze, attualmente in fase di elaborazione.

L’evento è a cura della commissione Osservatorio urbanistica dell’Ordine.

CFP

Per gli Architetti è previsto il rilascio di 4 CFP, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo, solo frequentando l’incontro per l’intera durata.

Ai Dottori agronomi e forestali saranno riconosciuti i crediti formativi come da normativa nazionale.

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.