#azeroimpatto, non solo efficienza energetica
Categoria
Sostenibilità
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Date e Orari
23/03/2024 14:30 - 18:30
Luogo
Villa Neroli - Via Gabriele D'Annunzio 141 a, Firenze
Allegati
Il tour nazionale #azeroimpatto fa tappa a Firenze!
L'incontro sarà l'occasione per condividere esperienze sul corretto approccio progettuale per un un'edilizia a emissioni zero.
Da qualche anno l’attenzione degli operatori nel mondo delle costruzioni si è concentrata sul tema dell’efficientamento energetico del costruito.
Il corretto approccio progettuale deve invece tenere contemporaneamente conto di altri aspetti quali la salvaguardia del territorio, la riduzione delle emissioni, la gestione della risorsa acqua, la durabilità degli interventi, le caratteristiche dei materiali, la salubrità e il comfort indoor.
Interventi
La nuova direttiva EPBD dell'Unione Europea: la sfida di un'EDILIZIA azeroimpatto
Non solo efficienza energetica... salubrità e comfort indoor
Il risanamento energetico di parte di una casa a corte nella campagna pisana: un progetto e un intervento certificati a garanzia del risultato finale grazie al controllo, alla validazione e agli audit in cantiere.
Innovation time: tecnologie e soluzioni per il green building_Giovanni Finarelli, Viessmann
Ristrutturazione completa con riqualificazione energetica di un ex fienile: le modifiche architettoniche e funzionali, le scelte di efficientamento e l’utilizzo di materiali naturali di antica memoria.
Il rinforzo strutturale e riqualificazione energetica di un casolare: la realizzazione di due unità immobiliari mediante consolidamento sismico dei solai ed efficientamento energetico e tramite applicazione del Sisma Bonus e del Superbonus 110%.
Un'edificio ZEB _Zero Emission Building: sostenibilità ambientale, rigenerazione e socialità di un’ex cittadella militare fra soluzioni bioclimatiche, involucro performante e sistema impiantistico innovativo per mantenere e ampliare il capitale naturale, sociale e culturale a beneficio delle generazioni future.
Per il programma dettagliato dell'incontro vd. allegato.
Info e crediti
La partecipazione al seminario è gratuita e prevede il riconoscimento di 4 CFP per architetti, partecipando per l'intera durata
Iniziativa a cura di EdicomEventi.
Per ulteriori informazioni scrivere a eventi@edicomeventi.com