Fino a 3 cfp

Conoscere il territorio

Categoria

Urbanistica

Modalità

FAD sincrono

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

13/10/2026 16.00 – 19.00

Sede

Online, tramite piattaforma Go To Webinar. Il link per partecipare viene inviato con l'email di conferma dell'iscrizione.

Webinar su geodesia, telerilevamento e droni per la pianificazione, la prevenzione e la gestione del rischio

Il webinar, a cura dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e in collaborazione con Ordine e Fondazione Architetti Firenze, approfondisce il ruolo delle geotecnologie nella conoscenza del territorio, illustrando l'evoluzione delle tecniche di georeferenziazione, telerilevamento e rilievo con droni.

Un incontro online dedicato agli strumenti oggi disponibili per supportare la pianificazione, la progettazione e la prevenzione dei rischi naturali attraverso un utilizzo consapevole dell'informazione territoriale.

Gli interventi in programma

Dopo i saluti istituzionali seguiranno gli interventi:

  • Geodesia e sistemi di riferimento: le basi del rilievo e della georeferenziazione del territorio
    Marco Magazzini – Direzione Geodetica IGM Firenze
  • Il telerilevamento e l'informazione territoriale: dai dati satellitari al supporto delle decisioni nella pianificazione e nella gestione del rischio
    Umberto Gabriele Pacella – Funzionario Tecnico per la Cartografia - Capo Servizio Controllo Qualità IGM Firenze
  • Droni e rilievo digitale: nuove prospettive per la conoscenza, la progettazione e il monitoraggio del territorio
    Simone Cellitti – Consigliere Delegato, Commissione Innovazione OAR
    Fabrizio Forniti – Commissione Innovazione OAR, specializzato in rilievi con droni e tecnologie applicate

Per il programma dettagliato consulta gli allegati.