Design e Architettura: un dialogo aperto
Lezioni di design 2024
Categoria
Professione
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Piero Lissoni, architetto, designer e art director in dialogo con Maria Porro, imprenditrice e Presidente del Salone del Mobile di Milano. Conduce Patrizia Scarzella.
Riconosciuto tra i maestri del design contemporaneo e pluripremiato, da oltre trent’anni Piero Lissoni sviluppa progetti internazionali di architettura, interior, product e graphic design. È direttore creativo delle aziende Alpi, B&B Italia, Boffi, Living Divani, Lema, Lualdi, Porro e Sanlorenzo. Lunghissima la lista dei suoi progetti di architettura e interni realizzati in tutto il mondo, tra cui il Dorothea Hotel Autograph Collection (Marriott International) a Budapest; gli hotel AKA Nomad a New York, e AKA Alexandria; “Shangri-La Shougang Park a Pechino; realizzato per le Olimpiadi invernali del 2022; The Ritz-Carlton Residences a Miami Beach; The Oberoi Al Zorah Beach Resort Ajman negli Emirati Arabi; gli interni di una serie di yacht per Sanlorenzo ecc. Grande sensibilità per i dettagli e grande padronanza per le proporzioni sono qualità che gli vengono unanimamente riconosciute e che rendono i suoi lavori unici ed esclusivi.
Maria Porro è direttore marketing e comunicazione della Porro S.p.A., marchio storico del design italiano fondato dal bisnonno Giulio nel 1925. Ha un background artistico: laureato in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha lavorato nel mondo del teatro, dell’arte e dei grandi eventi come progettista, coordinatrice e curatrice. Ha sempre mantenuto uno stretto legame con l’impresa di famiglia e con il mondo del design, collaborando in particolar modo con il padre Lorenzo Porro e con lo studio Lissoni Associati nelle ricerche stilistiche e nello sviluppo di nuovi prodotti, seguendo in prima persona la partecipazione dell’azienda al Salone del Mobile. Dal settembre 2020 è la Presidente di Assarredo, eletta all’unanimità dall’Assemblea Generale, prima donna ad assumere questo ruolo. Nel luglio 2021 è stata nominata Presidente del Salone del Mobile. Come Presidente del Salone del Mobile. Milano, ha contribuito alla realizzazione del Supersalone, un format speciale incentrato su design, sostenibilità e incontri creativi. Passione, professionalità, creatività, metodo e dedizione: queste le parole chiave che da sempre guidano il suo modo di lavorare.
Con Piero Lissoni e Maria Porro approfondiremo le dinamiche di relazione tra l’art director/designer e l’imprenditore committente, come insieme sviluppano la strategia dell’azienda, come nascono i nuovi prodotti e la loro visione sul futuro del design e dell’abitare.