Fino a 0 cfp

Abitare il margine, trekking e sketching urbano

Categoria

Attività ricreative

Modalità

In presenza

Organizzato da

Fondazione Architetti Firenze

N° incontri

1

Date e Orari

27/09/2025 10:00 - 13:30

Ritrovo

Biblioteca Mario Luzi, via Ugo Shiff 8 - Firenze

Sabato 27 settembre prende il via la terza edizione di Dialoghi urbani, la rassegna delle biblioteche della Città di Firenze, con un trekking e urban sketching proposto dal gruppo di lavoro CircolA di Fondazione Architetti Firenze, dedicato ai cittadini.

La terza edizione della rassegna curata dalle Biblioteche comunali fiorentine Dialoghi urbani propone tantissime occasioni di conversazione cittadina pensati per unire prospettive e voci diverse sul tema dello spazio urbano e della sua evoluzione, coinvolgendo il pubblico attraverso pratiche di lettura e di narrazione, trekking urbani, attività formative e laboratori.

Abitare il margine, il trekking e sketching urbano proposto da CircolA

Il percorso si sviluppa in quattro tappe nel Quartiere 2 per percorrere i margini della città, confine fisico e simbolico, per riscoprire alcuni luoghi dalla forte valenza storica e architettonica e in questo valorizzarli come centri di aggregazione e di rigenerazione urbana: le case popolari di via Manni, esempio dell’edilizia pubblica di inizio ‘900; il Circolo Andreoni con il Cantiere della Memoria; il Parco del Mensola e Lumen in via del Guarlone. L’ultima tappa sarà il Parco di San Salvi con soste al Centro di arti espressive La Tinaia, al Polo documentario della AUSL (Palazzina 25) per poi giungere a casa della compagnia teatrale Chille de la balanza, da tantissimi anni attiva all’interno di San Salvi.

I partecipanti al trekking saranno accompagnati dagli Urban Sketchers Firenze, gruppi di artisti che aiuteranno chi volesse cimentarsi nell’arte dello sketching urbano ad osservare e rappresentare il quartiere.

Nel mese di dicembre gli elaborati degli sketchers saranno oggetto di una mostra che sarà allestita negli spazi della Biblioteca Luzi.

Saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e del Presidente del Quartiere 2 del Comune di Firenze Michele Pierguidi.

Il progetto è nato da un’idea del gruppo CircolA - architettura in movimento di Fondazione Architetti Firenze, in collaborazione con Urban Sketchers Firenze, Circolo ARCI Casa del popolo Raffaello Andreoni, Cantiere della Memoria, Centro di attività espressive La Tinaia / Associazione La Nuova Tinaia, cooperativa sociale G. Di Vittorio onlus, Polo Documentario AUSL Toscana Centro, Chille de la Balanza. Letture a cura del Collettivo Darsi Voce

Info utili e prenotazioni

Il percorso è adatto a tutti (si consigliano scarpe comode, cappellino e acqua). Durata complessiva: 3.30 h circa.

Ritrovo ore 10:00 presso la Biblioteca Mario Luzi, via Ugo Shiff 8 - Firenze

Su prenotazione fino a esaurimento dei posti.

Per informazioni e prenotazioni: bibliotecaluzi@comune.fi.it | 055669229

Durante questo evento potrà essere attivato il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Per prenotare il servizio scrivere a eventi.ensfirenze@gmail.com almeno 5 giorni prima della data dell’evento.