Ecosoluzioni per l’efficientamento energetico sostenibile in facciata
Categoria
Sostenibilità
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
2
Date e Orari
07/05/2025 14:00 - 16:30
Luogo
Sala corsi, 1° piano Palazzina Reale di Firenze SMN, piazza della Stazione, 50
Allegati
Un seminario tecnico, a cura di OIKOS e Innocenti Bruna, sull'efficientamento energetico delle facciate, con un focus su materiali ecologici e soluzioni sostenibili adatte al contesto climatico italiano.
L’obiettivo dell’intervento tecnico di OIKOS è fornire una panoramica sulle necessità relative all'efficientamento energetico del patrimonio edilizio in un contesto di:
- alterazione sempre più marcata delle dinamiche climatiche, con la conseguente esigenza di fare fronte a problematiche tecniche in facciata di natura ed entità nuove nel contesto italiano,
- crescente attenzione al tema della sostenibilità nella scelta dei materiali utilizzati per il rivestimento delle facciate degli edifici.
L’intervento, partendo dall’analisi di alcune delle problematiche principali a cui sono soggette le facciate degli edifici, approfondisce con particolare attenzione la tematica dell’efficientamento energetico degli edifici in relazione ad una evidente alterazione climatica.
Il seminario, analizzando la piena compatibilità fra prodotti ecologici e composizione muraria dei nostri edifici, pone al centro dell’attenzione come la necessità sempre crescente di soluzioni ecologiche e sostenibili si sposi perfettamente con le esigenze climatiche e geografiche del nostro territorio.
Lo sviluppo di un approccio sempre più critico e consapevole dell’esigenza di una gestione ecosostenibile e duratura nel tempo dei rivestimenti delle facciate degli edifici in fase di progettazione e di scelta dei materiali è il primo, fondamentale passo per un graduale rinnovo della qualità ed efficienza energetica del patrimonio abitativo del nostro paese.
Relatore
Gian Marco Occhialini, Responsabile OIKOS Academy – OIKOS S.p.A.
Info e crediti
La partecipazione al seminario è gratuita e prevede il riconoscimento di 2 CFP per architetti, partecipando per l'intera durata
Iniziativa a cura di OIKOS S.p.A. e Innocenti Bruna S.r.l.