Fino a 0 cfp

Empoli futura: per una città a misura di tuttə

Evento pubblico di lancio dei due percorsi dedicato al tema della città inclusiva

Categoria

Istituzionali

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date

19/10/2023

Orario

17.00 - 20.00

Luogo

La Vela - Margherita Hack, via Magolo, 32, Empoli

Allegati

Tra ottobre 2023 e gennaio 2024 Empoli apre alla partecipazione, con una serie di eventi pubblici rivolti alla cittadinanza, appositamente pensati per disegnare insieme la città del futuro. In questi quattro mesi, le attività di Empoli futura si svilupperanno lungo due percorsi paralleli:

  • Empoli POC, per la redazione del nuovo Piano Operativo Comunale (POC), lo strumento urbanistico che stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale;
  • Arno Vita Nova, per alcuni interventi di rigenerazione urbana (Palazzo Ghibellino, Porta Pisana e riqualificazione delle vie limitrofe, ex macelli e nuova passerella ciclopedonale sull’Arno) sui quali l’Amministrazione ha ricevuto uno specifico finanziamento nell’ambito del programma regionale FESR-FSE+ insieme al Comune di Capraia e Limite.

Si parte venerdì 20 ottobre con un evento di lancio congiunto, in cui saranno presentate pubblicamente le attività partecipative di Empoli POC e Arno Vita Nova. Nella seconda parte del pomeriggio sarà dato spazio alla riflessione sul tema della città inclusiva secondo diverse prospettive, grazie a tre interventi ispiratori da parte di persone esperte di questi temi:

Chiara Belingardi
Master “Città di genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale”, Università degli studi di Firenze
Valentina Zerini

Area Advocacy - Comitato italiano per l’UNICEF fondazione ETS

Carlo Tempesti

Associazione Vorrei prendere il treno onlus

Per conoscere il calendario completo di tutti gli eventi pubblici, vd. programma allegato.

La partecipazione agli incontri non prevede crediti formativi professionali per gli architetti.

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.