Fino a 0 cfp

Stadioinsieme 2024: laboratorio di ascolto e confronto

Categoria

Altri

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

2

Date e Orari

19/09/2024 18:00 - 23:00

26/09/2024 18:00 - 23:00

Luogo

Circolo Avis, Via G. Rossa 1 - Empoli

Nel Luglio 2024 l’Empoli FC ha proposto al Comune di Empoli un’operazione di Partenariato Pubblico Privato nella forma del Project Financing finalizzato alla riqualificazione ed ammodernamento dello stadio Carlo Castellani e alla gestione funzionale ed economica dello stesso.

L’intervento proposto prevede il mantenimento dello stadio nella localizzazione attuale e l’inserimento di nuove funzioni che ne consentano l’uso quotidiano, ma differisce dalla proposta che era stata presentata nel 2017 per alcuni elementi significativi.

Anche in questa occasione, come nel 2017, il Comune di Empoli ha ritenuto opportuno aprire il dibattito con la comunità coinvolta, promuovendo il percorso partecipativo StadioInsieme 2024.

Il percorso si svolge nei mesi di settembre e ottobre 2024 attraverso una serie di appuntamenti pubblici di informazione, esplorazione, ascolto, dibattito e proposta.

Il laboratorio di ascolto e confronto

Il prossimo laboratorio previsto dal percorso partecipativo per la riqualificazione dello Stadio Castellani si terrà giovedì 19 settembre, presso il Circolo Avis di Empoli, dalle 18.00 alle 23.00 .

Il laboratorio di ascolto e confronto di giovedì si svolgerà come un vero e proprio circuito di progettazione partecipata: saranno create delle postazioni a fruizione libera o facilitata con manifesti e foto aeree e sarà possibile “giocare” con adesivi, fili, post-it e soprattutto con le carte messe a disposizione o con carte create sul momento, per esprimere esigenze e proposte sulla vivibilità del quartiere di Serravalle in occasione dell’eventuale progetto di riqualificazione dello stadio.

Il Circolo Avis resterà aperto per i cittadini continuativamente dalle 18.00 alle 23.00. In questa fascia oraria, senza dover necessariamente trattenersi per tutto il tempo di apertura, gli interessati, accolti da tecnici e facilitatori, potranno semplicemente affacciarsi all'orario per loro più comodo per contribuire alla definizione condivisa del loro quartiere "ideale" alla luce della riqualificazione dello Stadio Castellani.

Ai partecipanti verrà offerto un piccolo aperitivo.

La stessa iniziativa con la medesima metodologia, si terrà anche giovedì 26 settembre, sempre presso il Circolo Avis. Si potrà partecipare ad entrambi i laboratori o anche ad uno solo dei due.

La partecipazione agli incontri non prevede il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali per architetti.

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.