FAST: Quando il progetto incontra l'intelligenza artificiale
Categoria
Convegni
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine Architetti Firenze
N° incontri
1
La quarta edizione di FAST – Festival di Architettura Santa Teresa porta alla Palazzina Reale un incontro sul tema AI e architettura.
L'incontro si configura come un momento di confronto aperto e partecipato, volto a valorizzare la capacità degli architetti – e di chi si prepara a diventarlo – di interpretare l’innovazione, comprenderne limiti e potenzialità, e orientarne l’uso verso una pratica del progetto più consapevole, creativa e responsabile.
La serata si aprirà con un approfondimento su uso e potenzialità dell’intelligenza artificiale nei vari campi della progettazione, per poi concludersi con un laboratorio collettivo in cui i partecipanti saranno invitati a elaborare insieme un prompt narrativo o visivo legato al tema dell’architettura. L’obiettivo non è ottenere un risultato tecnico, ma sperimentare in modo partecipato le logiche e i limiti dell’interazione uomo–macchina nella generazione di idee progettuali e immagini.
Interventi e attività
- Not your models, not your mind
Fabio Gnassi - Progettazione Urbanistica Governante & IA, esperienze sul campo in Toscana
Giuseppe de Luca, professore presso l'Università degli studi di Firenze
Arch. Simona Ciubini, Viola Maria Saba, Mariachiara Sammito e Federica Talarico. - AI nei processi creativi
Duccio Schiumari, art director e 3D artist
Lorenzo Peparini, designer e art director - Laboratorio interattivo
Conduce Fabio Gnassi, ricercatore presso l'Università degli studi di Genova
Per facilitare la partecipazione, si chiede di selezionare due immagini di architetture di riferimento.
Al termine dell'evento seguirà un aperitivo.
Per il programma dettagliato vd. allegati.
Cos’è FAST
Il FAST – Festival di Architettura di Santa Teresa dell’Università degli Studi di Firenze nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro tra studenti e mondo professionale, attraverso giornate dedicate a lezioni, dibattiti e confronti sui temi dell’architettura, con la partecipazione di studi e professionisti di rilievo nazionale e internazionale.
Quest’anno il progetto, in programma dal 1 al 4 dicembre, nasce dalla volontà di indagare le trasformazioni che stanno ridefinendo la professione dell’architetto e di riflettere sui cambiamenti che l’intelligenza artificiale porterà nel modo di progettare, comunicare e lavorare.
Info e crediti
L’iniziativa del 1° dicembre è promossa dalla Commissione Pari Opportunità e Accesso alla Professione dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze e dal Comitato Organizzativo FAST, un comitato di studenti nato in seno alla Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Incontro gratuito, la partecipazione per l'intera durata riconosce 3 CFP per architetti, iscrivendosi attraverso il bottone sottostante.
Posti disponibili limitati.