Il parco fluviale multifunzionale dei paesaggi della Pesa
Strategie di fruizione e valorizzazione
Categoria
Ambiente
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Date e Orari
06/02/2024 9:00 - 17:00
Luogo
Auditorium Rogers, Piazzale della Resistenza, 2/C - Scandicci
Allegati
A 5 anni dalla firma del Contratto di Fiume Pesa e a quasi 10 anni dall’inizio del percorso partecipativo che ne ha consentito la nascita, un’occasione per fare il punto sulle numerose attività a oggi poste in essere e dare nuovo impulso a questo strumento volontario di pianificazione strategica, a oggi giunto a 59 firmatari e che coinvolge 9 territori comunali.
La giornata del 6 febbraio intende sviluppare una riflessione sulla Strategia del Contratto di fiume dedicata alla costruzione di un parco paesaggistico multifunzionale, esteso su tutto il territorio del bacino. Il convegno illustra i diversi contributi provenienti da Università, associazioni, enti locali per la delineazione di questo scenario e per la sua realizzazione. I lavori proseguiranno il 6 marzo 2024 con una seconda giornata di studi dedicata alla Strategia inerente alla gestione della risorsa idrica nel contesto di emergenza climatica.
Argomenti principali della giornata di studi
- Il panorama nazionale dei Contratti di fiume
- Il territorio della Val di Pesa
- Lo scenario del parco
- La qualità e la funzionalità ecologica del torrente Pesa
- La giornata si concluderà con una tavola rotonda.
Per il programma dettagliato vd. locandina allegata.
Info, CFP e iscrizioni
La partecipazione alla giornata di studi è gratuita ed è a cura del DIDA - Diparitimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, Contratti di Fiume Pesa e Comune di Scandicci.
Con il patrocinio di Ordine e Fondazione Architetti Firenze e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori forestali della provincia di Firenze.
Per gli architetti è previsto il riconoscimento di 8 CFP partecipando all'incontro per l'intera durata.
Non è prevista l'iscrizione all'evento, ma il giorno dell'evento è obbligatorio firmare il registro in entrata e in uscita, specificando nome, cognome, codice fiscale e Ordine di appartenenza con una grafia leggibile.
Foto in alto "Il tuffatore" di Nino Migliori