Impianti e materiali per la protezione antincendio a tutela di persone e beni
Categoria
Convegni
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Date e Orari
20/06/2024 14:30 - 18:30
Luogo
Florence learning center, sala Hack, via de Perfetti Ricasoli, 78 - Firenze
Allegati
Il seminario intende chiarire e approfondire alcune delle norme che regolano il settore della sicurezza antincendio, fornendo al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni progettista e/o installatore deve conoscere e costantemente aggiornare.
Durante l'incontro saranno prese in esame le più recenti tecnologie a supporto della prevenzione e protezione antincendio, presentando gli argomenti da un punto di vista pratico.
Quale deve essere l'approccio del professionista antincendio?
Come si sviluppa il processo di studio e progettazione delle singole misure antincendio?
Quali sono le responsabilità e gli obblighi previsti dalla Legge?
Grazie al taglio sia teorico che pratico i partecipanti sono opportunamente informati sul quadro normativo vigente (nazionale ed internazionale) e sui materiali, i componenti e gli impianti complessi che rispondono ai più recenti standard qualitativi.
Interventi del seminario
- Sistemi di rivelazione fumo ad aspirazione, progettazione e installazione secondo le norme nazionali e internazionali.
Zeno Nicolis, Securiton - Locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio: trend, requisiti della norma UNI 11292.
Marco Patruno, Fourgroup - La tecnologia water mist a bassa pressione.
Riccardo Cerati, VID Firekill - Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi (EN 1366-1,3,4). Pressurizzatori per locali filtri fumo.
Marco L’Erede, AF Systems
Per il programma dettagliato vd. locandina allegata.
Info e crediti
È stata inoltrata formale richiesta di autorizzazione allo svolgimento del seminario con validità per n. 4 ore di aggiornamento in materia di prevenzione incendi, per tutti i tecnici qualificati, secondo quanto disposto dal D.M. 05/08/2011 e ss.mm.ii.
Per i Crediti Formativi Professionali per architetti verranno date maggiori informazioni nei prossimi giorni.
Seminario gratuito, a cura di Prevenzione Incendi Italia.