Fino a 2 cfp

Interior talks: racconti materici

Linguaggi, tendenze e innovazioni della ceramica nell'interior design

Categoria

Professione

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

19/06/2024 18:00 - 20:00

Luogo

TaniniHome, via Maragliano, 153 - Firenze

Allegati

In questo primo incontro della rassegna Interior Talks verrà esplorata la ceramica, materiale protagonista della scena progettuale in architettura e design.

La sessione si aprirà con un'introduzione sulle recenti innovazioni tecnologiche che hanno ampliato le applicazioni. Un esperto del settore presenterà le nuove tecnologie produttive sino alla digitalizzazione dei processi di decorazione e alla evoluzione verso il decoro tridimensionale indagandone le potenzialità, ma anche le possibilità applicative e l'impatto estetico e sensoriale nella progettazione di interni. Nella seconda parte dell’incontro si parlerà di progetto con uno studio professionale che presenterà alcuni lavori recenti nei quali la ceramica è il materiale prevalente evidenziandone il ruolo nelle dinamiche di progetto, la sua funzionalità ma anche il suo impatto estetico. I partecipanti verranno invitati ad una riflessione sul ruolo attuale della materia traendo ispirazioni per nuovi processi creativi e applicativi nell’interior design.

Argomenti dell'incontro

Le nuove tecnologie
Verranno esaminate le più recenti innovazioni produttive sia dal punto di vista tecnico che estetico. L'obiettivo è quello di mostrare le nuove potenzialità espressive e il superamento di molti dei vincoli storicamente espressi dal materiale.

Linguaggi e tendenze
L'intervento esplorerà le tendenze attuali nell'Interior Design, concentrandosi su format e linguaggi della ceramica per pavimenti e rivestimenti ma anche sul suo utilizzo nella divisione degli ambienti e sulla sua applicazione negli arredi. Durante l'intervento si esplorerà anche l'utilizzo innovativo della ceramica nell'arredamento, con la creazione di mobili tramite tecnologie e materiali all'avanguardia.

Applicazioni nel progetto di interni
La parte conclusiva dell’incontro indagherà casi studio applicativi del materiale in interventi di recente realizzazione. Sarà analizzato l'impiego del materiale nella realizzazione di arredi custom made, mostrandone la versatilità nella nuova scena degli interni.

Relatori

Cinzia Pignatti, Direttore Sviluppo Prodotto, Marazzi Group srl
Beatrice Barbieri, Project Manager dello Sviluppo srl
Arch. Ilaria Vannini ed Arch. Silvia Trentanove, studio GLA Genius Loci Architettura, Firenze

Modera Prof. Stefano Follesa, Università di Firenze

Info e CFP

Incontro gratuito, la partecipazione per l'intera durata riconosce 2 CFP per architetti.

L'evento, a cura di TaniniHome, è patrocinato dal Master in Interior Design Università Degli Studi Di Firenze (Coordinatore Scientifico Prof. Arch. Stefano Follesa).

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.