Itinerario al complesso della stazione di Firenze SMN
Categoria
Itinerari
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
23/05/2023 15:30 - 17:30
Luogo
Stazione di Firenze SMN
All’inizio degli anni trenta del novecento si manifestò la necessità di una nuova stazione ferroviaria, per il cospicuo aumento del traffico ferroviario, dopo varie polemiche si giunse alla decisione, nel 1932, di indire un concorso nazionale di Architettura. Il Gruppo Toscano composto da vari architetti e guidato da Giovanni Michelucci ottenne il primo premio e si trovò quindi a progettare la nuova stazione di Firenze e tutti i servizi per i viaggiatori in arrivo e in partenza per il capoluogo toscano.
L'itinerario cercherà di spiegare quanto la storia della nascita di un’opera pubblica sia legata a doppio filo con la storia della città e dei suoi abitanti.
Questo itinerario fa parte della Week for Arch, una settimana dedicata alla formazione dell’architetto e agli appassionati di architettura.
Programma
ore 15.15 registrazione partecipanti presso l'atrio al piano terra Palazzina Reale
ore 15.30 inizio itinerario e visita del complesso della stazione di Firenze SMN a cura di arch. Nadia Musumeci della Fondazione Giovanni Michelucci.
ore 17.30 fine itinerario presso l'atrio al piano terra della Palazzina Reale
Per chi fosse interessato, a conclusione del percorso, è possibile partecipare alla presentazione del libro "Giovanni Michelucci" di Andrea Aleardi.
CFP
Per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP partecipando all'itinerario per la sua intera durata.
Quota di iscrizione
€ 10,00 compresa iva
Posti disponibili esauriti
Week for Arch con il supporto di
Eventi correlati
Scopri gli altri eventi della Week For Arch