L'elaborato tecnico della copertura (agg. sicurezza)
Casi studio: i punti di vista del professionista e del personale USL, dalla progettazione alla vigilanza e controllo
Categoria
Professione
Modalità
FAD sincrono
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Date e Orari
05/10/2023 15:00 - 18:00
09/11/2023 15:00 - 18:00
Allegati
Il seminario affronta la tematica di tutte quelle misure preventive e protettive che si devono applicare negli interventi che riguardano le coperture di nuove costruzioni e di edifici esistenti e che consentono, nei successivi interventi sulla copertura, un accesso, un transito e un’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di totale sicurezza. La tematica viene trattata attraverso l’analisi e la discussione di casi per uno scambio reciproco degli approcci metodologici adottati dai professionisti e dal personale di vigilanza e ispezione del Servizio Sanitario Regionale SSR.
Il seminario fa parte di un piano di formazione che la Regione Toscana ha rivolto ai professionisti architetti, ingegneri, geometri, geologi e periti industriali al fine di sensibilizzarli maggiormente sul tema della sicurezza sul lavoro.
Edizioni del seminario
Il seminario si svolge in modalità a distanza sincrona utilizzando la piattaforma GoToWebinar e si articola in una giornata formativa di tre ore (vd. programma bruchure allegata). Sono previste due edizioni del seminario dove saranno presentati e analizzati i medesimi casi studio. Con orario dalle 15.00 alle 18.00 e con il seguente calendario:
I edizione – webinar, data 5 ottobre 2023 (a cura di Safe Polo regionale per la formazione sulla sicurezza)
II edizione – webinar, data 9 novembre 2023 (a cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto)
Frequenza e attestato
Al termine dell’evento è previsto il test di gradimento. Per la I edizione sarà rilasciato l’attestato di frequenza a cura di Safe a coloro che avranno frequentato il 100% delle ore programmate.
Crediti formativi
Saranno rilasciati CFP a cura ed in base ai regolamenti dei singoli Ordini/Collegi.
Per i professionisti appartenenti all’Ordine degli Ingegneri, ai sensi della propria disciplina di riferimento, i CFP saranno rilasciati solo a chi partecipa all’edizione co-organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto (II edizione).
Iscrizione e scadenza
Il seminario è gratuito e prevede n. massimo 150 partecipanti per ciascuna edizione.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 27 settembre 2023 per la I edizione.
Successivamente sarà comunicato al partecipante il link per l’iscrizione al webinar.
Per la II Edizione, co-organizzata con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Grosseto, saranno pubblicate nello specifico le modalità di iscrizione ed erogazione.
Per informazioni
Segreteria organizzativa Sig.ra Serena Sani
Via Oberdan, 13 - 50059 Sovigliana/Vinci (FI)
tel.+39 0571 704327 - fax. +39 0571 704339
e-mail: serena.sani@uslcentro.toscana.it