La chiesa russa ortodossa della Natività di Cristo
Categoria
Itinerari
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
12/03/2024 15:30 - 17:30
Ritrovo
Ingresso della Chiesa Russa Ortodossa, via Leone X, 8 - Firenze
Allegati
Partendo dalla storia della nascita della chiesa fortemente voluta dalla comunità russa, la cui costruzione ha contribuito a definire, con le sue cupole dorate, il nuovo skyline nella Firenze di fine Ottocento, l’itinerario inizierà negli spazi esterni dell’opera, analizzando il legame tra l'architettura e la città, per poi proseguire con la visita degli spazi interni sia della chiesa superiore che di quella inferiore.
Durante il percorso verranno approfondite le tematiche relative all'organizzazione dello spazio, funzionale al rito cristiano-ortodosso, gli aspetti decorativi e gli interventi di restauro eseguiti nel 2019.
Guida la visita l'arch. Vincenzo Vaccaro, che ha progettato e diretto numerosi restauri tra i quali la chiesa Ortodossa Russa, la chiesa e il campanile di Ognissanti, la Biblioteca Nazionale Centrale, la cappella Rucellai, il complesso Mediceo Laurenziano.
Per maggiori dettagli vd. programma allegato.
L'itinerario è aperto non solo ai professionisti, ma anche alla cittadinanza e a tutte le persone interessate a conoscere meglio le architetture di Firenze.
Quota iscrizione
€ 15,00 (IVA inclusa). La quota comprende, oltre all'itinerario e ai diritti di segreteria, l'audioguida auricolare.
Le iscrizioni all'itinerario chiudono il 11 marzo 2024 ore 15:00.
Crediti per architetti
Valido per il rilascio di 2 CFP per architetti, partecipando all'incontro per l'intera durata.
Foto itinerario alla Chiesa russa ortodossa