La città produttiva
Talk Scape Architecture
Categoria
Ambiente
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
08/06/2023 17:00 - 19:00
Luogo
Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze
Allegati
Le realizzazioni più recenti di SCAPE Architecture saranno presentate dalla fondatrice dello studio, Ludovica Di Falco. Queste architetture indagano su una nuova generazione di edifici ibridi, caratterizzati dalla sovrapposizione di attività produttive e dalla sinergia con il loro ambiente, naturale ed urbano.
Hangar, depositi, archivi, datacenter, garages, piattaforme logistiche…compongono un insieme tipologico indefinito, una sorta di dietro le quinte, tradizionalmente associato al volto oscuro delle città e dei territori. Luoghi efficaci, ma insensibili al loro contesto e alla presenza umana.
La presa di coscienza delle sfide ambientali, l’impatto della pandemia sulla percezione dei luoghi di lavoro, le esigenze individuali rispetto ad un nuovo equilibrio fra vita personale e professionale, sono alcuni dei fattori che impongono oggi di ridefinire l’insediamento, l’uso, i bisogni di questi edifici e quindi il ruolo dell’architettura nella loro costruzione.
Introduce il talk Davide Gamba - Consigliere Fondazione Architetti Firenze, modera Manuel Orazi - Docente Accademia di architettura di Mendrisio.
L'evento fa parte di ‘Glance around. What else?’ un progetto di Fondazione Architetti Firenze, che a partire dal dibattito sui temi locali rivolgono uno sguardo alle esperienze internazionali, nell’ottica di produrre un confronto costruttivo e per promuovere le buone pratiche dell’architettura.
CFP
Per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP partecipando al talk per la sua intera durata.
Evento gratuito, la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza interessata.