Le Cascine e l'architettura del '900: la scuola di Guerra Aerea
Categoria
Itinerari
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
28/10/2024 14:30 - 16:30
Ritrovo
Ore 14:15 presso l'ingresso della Scuola di Guerra Aerea, viale dell’Aeronautica, 14 - Firenze
Allegati
L'itinerario alla Scuola di Guerra Aerea, progettata da Raffaello Fagnoni, offre l'opportunità di visitare gli spazi esterni e interni più rappresentativi dell'edificio, che conservano ancora gran parte degli arredi originali.
Progettata dall'arch. Raffaello Fagnoni tra il 1936 l’inizio del ‘37 su incarico diretto dell’Aeronautica Militare Italiana, la Scuola di Guerra Aerea fu completata a inizio 1938 con una celerità che ancora oggi lascia increduli. Numerosi vincoli i furono imposti a Fagnoni, all’avvio del progetto, tra cui la richiesta di un’assonanza di immagine della Scuola con gli altri edifici dell’Aeronautica presenti nel territorio nazionale.
Rappresenta esempio di architettura razionalista ottimamente conservato, sia negli esterni che negli interni, con gran parte degli arredi originali.
Anche la scelta di inserire la struttura all’interno del Parco delle Cascine fu dettata da indicazioni fornite riguardo alla disposizione dei padiglioni scuola ed alloggio e alla loro vicinanza alle preesistenti piante ad alto fusto così da permetterne la mimetizzazione in caso di raid aerei.
Guida la visita l'arch. Simone Barbi, Docente di progettazione architettonica presso DIDA - Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze
Info, crediti e quota iscrizione
La partecipazione all'itinerario è aperta a tutte le persone interessate.
Valido per il rilascio di 2 CFP per architetti, partecipando all'itinerario per l'intera durata.
Quota di iscrizione: € 15,00 (IVA inclusa).
Le iscrizioni all'itinerario chiudono il 18 ottobre 2024 ore 15:00.
Come iscriversi
Oltre all'iscrizione e al pagamento, tramite il bottone sottostante, è necessario inviare una email all'indirizzo eventi@fondazionearchitettifirenze.it allegando la 'Dichiarazione' compilata (vd. allegato sotto) insieme alla scansione del documento di identità del dichiarante.
Allegati
Attivazione e rinunce
L’iscritto che non parteciperà all'incontro avrà diritto al rimborso della quota versata solo se invierà comunicazione della sua rinuncia tramite mail, entro 72 ore dalla data di inizio dell'itinerario. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine e a evento già svolto non è previsto rimborso della quota versata.
Qualora l'itinerario non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento della data dell'itinerario.
Foto in alto
Scuola di Guerra Aerea, Raffaello Fagnoni
Immagine su concessione del Ministero della cultura / Archivio di Stato di Firenze