Fino a 1 cfp

Le chiavi di una storia, la comunità dell'Isolotto

Categoria

Attività ricreative

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

25/06/2024 17:00

Luogo

Chiesa di Santa Verdiana, Largo Annigoni 5, Firenze

Allegati

Martedì 25 giugno presso la Chiesa di Santa Verdiana sarà proiettato alla presenza del regista Federico Micali il film 'Le chiavi di una storia, la comunità dell'Isolotto'.

Con filmati d'epoca e attraverso il ricordo di molti testimoni, Federico Micali racconta la storia singolare del quartiere dell'Isolotto, a Firenze. Dove un prete coraggioso si schierò con decisione dalla parte del "popolo", degli operai che lottavano per il loro posto di lavoro, e arrivò ad offrire loro gli spazi della chiesa per le riunioni sindacali. Mentre lui portava la Messa all'aperto, in piazza. Un esperimento rivoluzionario di una Chiesa locale più autenticamente cristiana, con lo sguardo rivolto agli ultimi, in aperta disobbedienza alle gerarchie ecclesiastiche.

Un quartiere di Firenze, un quartiere di periferia. Non è la pittoresca Montmartre, non sono le banlieues parigine con gli scontri e le barricate, non è Soweto con le sue baracche di lamiere, non sono le favelas di Rio, con i segni delle pallottole sui muri delle case. È semplicemente, ma luminosamente, splendidamente, l'Isolotto. Un quartiere di Firenze, dell'"altra" Firenze. Quella che non ha a che fare con il Rinascimento, con Leonardo o con Brunelleschi. Ma con storie di preti e di operai, di gente che combatte per i suoi diritti e di case popolari.

arrow icon

Un'avventura di popolo con pochi uguali nella storia, non solo del 900

La Repubblica

Info e crediti

L'iniziativa è a cura del DIDA - Dipartimento di Architettura UniFi, in collaborazione con Comunità Isolotto, Archivio storico comunità Isolotto, Comune di Firenze - Quartiere 4 e Fondazione Architetti Firenze.

La partecipazione alla proiezione del film riconosce 1 CFP per architetti in autocertificazione.

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.