Lezioni di design 2023
Categoria
Professione
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
6
Date e Orari
18/02/2023
08/03/2023
12/05/2023
07/06/2023
04/10/2023
22/11/2023
Luogo
MAD Murate Art District, Piazza delle Murate, Firenze
Tornano le Lezioni di Design, programma di approfondimento giunto alla sua quindicesima edizione e ideato da Pierluigi Bemporad insieme a Vanni Pasca, già professore del Politecnico di Milano e dell’ISIA Firenze.
Nel 2023 la rassegna di incontri sarà curata da Patrizia Scarzella, architetto e giornalista, insieme a Pierluigi Bemporad, l’architetto Claudio Lopez, Silvia Fabbroni, interior designer, il contributo di ISIA Firenze, in particolare del direttore Francesco Fumelli e dei professori Biagio Cisotti e Franco Raggi e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Firenze.
Le Lezioni di Design sono organizzate dall’associazione Selfhabitat Cultura e ISIA Firenze, in collaborazione con Fondazione Architetti di Firenze.
Il programma si articolerà in cinque incontri, che si terranno al MAD- Murate Art District e in una serata speciale.
La partecipazione agli incontri è gratuita ed è aperta non solo agli architetti, ma anche a tutta la cittadinanza interessata.
CFP e iscrizioni per architetti
Ciascuna lezione riconosce 2 CFP. Gli architetti che desiderano ricevere i crediti formativi professionali devono iscriversi e versare la quota per i diritti di segreteria.
Il primo incontro del 18 febbraio ‘Jean Prouvé: Costruttore, Designer & Architetto’ riconosce 1 CFP in autocertificazione, per questo evento non è prevista né l’iscrizione né il versamento della quota.
18 febbraio
ore 17.00
Jean Prouvé: costruttore, designer & architetto
Intervista a due voci con Enrico Morteo e David Palterer
conduce Patrizia Scarzella
ore 18.00
Prouvé: inaugurazione dell'installazione Vitra
Serata dedicata a Jean Prouvé, un protagonista poliedrico della storia del progetto, costruttore, designer, architetto: una figura che ha un posto di rilievo nella nostra modernità.
8 marzo, ore 17.30
Emigrati e immigrati del design
Beatrice Santiccioli- Kaori Shiina
conduce Patrizia Scarzella
Per festeggiare la festa delle donne, il racconto in parallelo dei percorsi progettuali di due designer di successo, Beatrice Santiccioli e Kaori Shiina. Santiccioli, emigrata da Firenze negli Stati Uniti dove tuttora vive e lavora, Shiina che dal Giappone è arrivata in Italia più di trent’anni fa e qui si è profondamente radicata.
12 maggio, ore 17.30
Luce-ombre-colori. Due attori leggono gli scritti di Ettore Sottsass e Alessandro Mendini
introduce Franco Raggi
Due grandi maestri del design contemporaneo raccontati attraverso una selezione dei loro scritti che testimoniano la loro importante attività teorica e intellettuale, non soltanto progettuale.
7 giugno, ore 17.30
La grafica non è un'opinione
Rovai Weber Design
Dagli anni 70 a oggi: la storia del manifesto come strumento popolare di comunicazione attraverso il percorso grafico di Stefano Rovai che da allora ne ha progettato più di 1300.
4 ottobre, ore 17.30
Pinetum design
Bruno Boretti – Silvia Fabbroni – Guido Pellegrini
con Luisa Bocchietto
Un incontro in partnership con gli ideatori del progetto Pinetum che si svolge ogni anno nel Parco di Villa Gaeta, a Moncioni, in Valdarno. Tre mentori conosciuti nell’ambito dell’arte o del design scelgono un giovane di talento che progetta un’opera on-site per il parco che viene realizzata da aziende toscane. I protagonisti di quest’anno racconteranno la loro esperienza.
22 novembre, ore 17.30
Il design inconsapevole
con gli storici Dora Liscia e Claudio Paolini
Focus sul progetto degli oggetti d’uso che sono stati perfezionati nel tempo, dando origine a prodotti estremamente funzionali e belli, che non hanno un autore, ma che nel tempo si sono evoluti diventando indispensabili ed esteticamente perfetti.