Fino a 2 cfp

Lezioni di design: Claudio Nardi in dialogo con Mario Curia

Design e architettura: dialogo aperto sull'abitare

Categoria

Professione

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

18/09/24, 15:30

Luogo

MAD Murate Art Distric, Firenze

Allegati

Claudio Nardi, architetto fiorentino di fama internazionale, è il protagonista della quinta Lezione di Design 2024, in cui dialogherà con l'editore Mario Curia. L'incontro sarà condotto da Patrizia Scarzella.

Nardi racconterà i suoi esordi e gli incontri felici, tra cui quello con Sergio Camilli che lo chiamò giovanissimo in Poltronova come consulente di arredamento, e con Puccio Duni, “il mio tutor e mentore da sempre”, che gli hanno aperto le porte a esperienze progettuali uniche e speciali, come quella con Carlo Scarpa per International Design.

Autore di progetti di architettura di grande rilievo come il Mocak Museo d’Arte Contemporanea a Cracovia, Polonia, nell’Ex Fabbrica O.Schindler, Nardi declina la sua visione di bellezza diffusa a tutte le scale, a tutte le funzioni, a tutti i livelli Ama definirla “ Multiplicity of beauty”, ed è proprio questo il fil-rouge che lega tutti i suoi progetti.

In dialogo con uno dei suoi committenti, l’editore Mario Curia, parleremo della sede della casa editrice Mandragora a Firenze, progettata nel 2013, un esempio emblematico della sua visione architettonica. Fortemente voluta dal fondatore, è pensata non solo come luogo di lavoro, ma anche di riflessione culturale e apertura al nuovo.

Crediti e iscrizione

La partecipazione alla lezione riconosce 2 CFP per gli architetti, previa iscrizione e versamento della quota di 10 euro iva inclusa per i diritti di segreteria.