Lezioni di design: Elio Di Franco in dialogo con Agostino Poletto
Dialogo aperto tra un progettista e un suo committente
Categoria
Professione
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Dialogo aperto tra un progettista e un suo committente: protagonisti di questa Lezione di Design saranno Elio Di Franco, architetto di base a Firenze, e Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine. Conduce Patrizia Scarzella.
Di Franco, molto attivo sul piano internazionale, ha realizzato progetti in USA, Lussemburgo, Scozia, Turchia, Giappone. Affianca alle numerose residenze private un’intensa attività progettuale nel settore delle strutture pubbliche. A Firenze ha firmato, tra l’altro, il recupero del Palaffari di Pierluigi Spadolini, landmark anni Settanta ritornato a essere un elemento centrale per il sistema fieristico cittadino.
Con lui parleremo, anche, del progetto Dynamo Camp, inaugurato nell’estate 2007 a Limestre, in provincia di Pistoia, il primo camp estivo italiano pensato e strutturato per ospitare bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche in terapia e nel periodo successivo al ricovero.
Misura, scelte stilistiche rispettose, l’amore per gli spazi fluidi, per i giochi di trasparenze e qualche innesto contemporaneo sono tra le chiavi di lettura dei suoi progetti, raffinati ed eleganti. Il design, non prioritario nella sua vita professionale, è un altro tassello interessante del suo racconto che ne precisa ulteriormente l’identità.
Nel dialogo con Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine, un committente speciale con cui si è instaurata una relazione professionale e, anche, di amicizia che dura nel tempo, esploreremo su due piani paralleli il duplice aspetto dei progetti pubblici temporanei di Di Franco per Pitti e, nella sfera privata, la comune visione domestica che lo ha portato a realizzare il progetto dell’abitazione di Poletto.
Crediti e iscrizione
La partecipazione alla lezione riconosce 2 CFP per gli architetti, previa iscrizione e versamento della quota di 10 euro iva inclusa per i diritti di segreteria.