Fino a 2 cfp

Lezioni di design: Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, il mondo progettuale di Gumdesign

Categoria

Convegni

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

07/05/25, 15:30

Luogo

MAD Murate Art Distric, Firenze

Allegati

Gumdesign saranno gli ospiti della terza lezione di design 2025, intervistati da Patrizia Scarzella.

Così Marco Romanelli introduceva sulla rivista Abitare anni fa (N.512/2011) il percorso progettuale di Gabriele Pardi e Laura Fiaschi, Gumdesign. Perché nel mondo di Gumdesign, come in quello di Alice, tutto è possibile: design è una parola che non si traduce soltanto in prodotto, ma spazia in tutti i campi dell’infinito progettuale, con assoluta libertà e attitudine creativa da esploratori. Architetto lui, graphic designer lei, coppia professionale e nella vita, con sede a Viareggio, Pardi e Fiaschi hanno anticipato i tempi, tra i primi ad avere un’ampia visione dell’apertura e delle potenzialità che il mestiere del designer poteva offrire dopo la grande storia del design italiano di prodotto degli anni 60/90.

Ricerca, sperimentazione, artigianato, recupero, sostenibilità, cultura materiale sono temi da sempre presenti nel loro vocabolario espressivo e che li hanno condotti in un processo circolare ad assumere ruoli rilevanti al di là della figura classica del designer: art director, imprenditori, autoproduttori e sperimentatori culturali…

La Casa di Pietra è il progetto, complesso e articolato, di fabbrica diffusa di alto artigianato che ha dato loro visibilità internazionale e che, come un filo infinito che si dipana in più direzioni, continua a trasformarsi e rigenerarsi.

Nella Lezione esploreremo con Gumdesign il loro processo creativo, i loro ruoli complementari e alcuni tra i progetti più significativi che li collocano nel panorama dei designer più interessanti e innovativi della generazione successiva ai maestri.

Crediti e iscrizione

La partecipazione alla lezione riconosce 2 CFP per gli architetti, previa iscrizione e versamento della quota di 10 euro iva inclusa per i diritti di segreteria.