Fino a 8 cfp

Un palco per notti magiche. Gli stadi di Italia '90

Categoria

Convegni

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

2

Date e Orari

06/11/2025 9:30 - 17:30

07/11/2025 9:30 - 12:30

Luogo

Palazzina Reale di Firenze SMN, p.zza della Stazione 50

Allegati

Due giornate dedicate agli stadi dei Mondiali di Italia ’90: storia, architettura e progetto.

Il convegno si svilupperà in due giornate, 6 e 7 novembre 2025. Interverranno dodici studiosi da tutta Italia che proporranno un intervento scientifico sugli stadi protagonisti del Mondiale di calcio Italia '90. Nel corso dell'iniziativa sono previsti anche tre interventi di studiosi (architetti e storici del cinema) che relazioneranno sul progetto globale di Italia '90, che non comprendeva solo l'architettura degli stadi e delle infrastrutture connesse, ma anche numerose iniziative culturali e sociali.

La manifestazione presenterà lo studio storico e progettuale dei dodici stadi dei Mondiali di calcio Italia ’90, con l’obiettivo di ricomporre un atlante della loro fenomenologia, analizzando il lascito dell’evento e sviluppando proposte progettuali per le strutture sportive e il loro rapporto con la città.

Per il programma dettagliato delle giornate vd. locandina allegata.

Info e iscrizioni

Evento a cura di Lorenzo Mingardi e promosso dal DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. I convegni sono legati al progetto PRIN Atlante Italia ’90. Storia, impatto e eredità dei Mondiali di Calcio.

La partecipazione alla giornata del 6 novembre dà diritto a 5 CFP per architetti, quella del 7 novembre a 3 CFP. Per il riconoscimento dei crediti è necessario iscriversi alla singola giornata e firmare il registro in entrata e in uscita.

Eventi gratuiti.