Fino a 3 cfp

Firenze: che genere di città?

Categoria

Professione

Modalità

In presenza

Organizzato da

Ordine e Fondazione

N° incontri

1

Date e Orari

08/03/2024 9:30 - 12:30

Luogo

Sala corsi, Palazzina Reale. Piazza della Stazione, 50 - Firenze

Allegati

Le città finora sono state pensate e costruite dagli uomini, quindi con una prospettiva maschile. È arrivato il momento di adottare una visione delle città anche al femminile!

arrow icon

Le donne, in forme varie e sempre eclettiche, hanno maturato un pensiero pratico sulla città (una sorta di buonsenso o , come lo definirebbe Raffaele La Capria, un senso comune delle cose) che oggi non possiamo trascurare.

Elena Granata, Il senso delle donne per la città-curiosità, ingegno, apertura; Torino, Einaudi 2023

La città è il luogo dove si manifestano le relazioni umane, ma il legame tra spazio cittadino e vita quotidiana è attualmente logoro; per questo la Commissione pari opportunità dell'Ordine - in occasione della Giornata internazionale della donna - organizza un incontro durante il quale proverà a ristabilire questo rapporto, con una visione di genere.

In quest'ottica, che genere di città è Firenze?
Come vuole diventare in futuro?

Inizieremo da una mappatura degli spazi urbani di relazione che sono rappresentati principalmente dallo spazio pubblico, per conoscerne la qualità sia fisica che immateriale che appartiene alla sfera della civitas, alla sfera della percezione, e a tutti quei rapporti non visibili, che comunque trovano nello spazio urbano la loro sede naturale.

Studieremo con uno sguardo nuovo lo spazio della città, estrapolandone gli elementi in modo olistico e non settoriale.

L'intento di noi architette-urbaniste è quello di usare gli strumenti urbanistici - mappe, legende e tavole tematiche - per proporre, attraverso un workshop operativo, una nuova visione di città, dal nostro punto di vista e che possa migliorare la qualità della vita di tutti.

Temi dell'incontro

  • Engendering cities: per una genealogia alternativa dell’architettura e della pianificazione
  • La mappa di genere per la qualità urbana
  • Workshop operativo. "Firenze in genere" | La nostra città risponde alle esigenze delle donne? Quali luoghi dobbiamo indagare per capirlo? Quali politiche e quali strumenti mettere in atto? Discutiamone insieme.

Per programma dettagliato dell'evento vd. documento allegato.

CFP e iscrizione

La partecipazione all'evento riconosce 3 CFP per gli architettə, posti disponibili limitati, iscrizione obbligatoria.

Evento gratuito.


Con il patrocinio del

Immagine in alto: TfL Press Release - New ‘green woman’ traffic light signals celebrate the contribution of women to London on International Women’s Day

Eventi correlati

Ti potrebbe interessare anche

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.