Fino a 2 cfp

Pensiero e progetto, conversazione con Junko Kirimoto

Categoria

Convegni

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

16/05/2024 11:00 - 13:00

Luogo

DIDA, Santa Verdiana Aula 11, Largo Pietro Annigoni - Firenze

Allegati

arrow icon

È a partire da un foglio di carta e dalla sua manipolazione (quelli che chiamiamo Hands-Work) che il pensiero italiano incontra quello giapponese e si traduce in opere architettoniche uniche. Fin dal primo momento, dall’ideazione tramite l’utilizzo della carta, i concetti di origami e di bellezza imperfetta tipici della cultura orientale si uniscono alla visione italiana del progettare su misura. Utilizzare un approccio sartoriale, pensato, tagliato e cucito su ogni progetto, permette di immaginare come sarà un luogo al di là della sua fisicità. Costruire non significa, infatti, solamente realizzare delle architetture, ma implica dedicare, fin dal principio, il proprio pensiero alle persone che vivranno quegli spazi, alla natura e al contesto circostante. È questa il nostro impegno: sviluppare un immaginario, una narrazione unica con metodi semplici, ma allo stesso sperimentali che dialoghino con diverse discipline e culture.

Junko Kirimoto

Il secondo seminario del ciclo 'Pensiero e progetto', curato da Lina Malfona e Riccardo Butini quali membri del Comitato Scientifico della Sezione Toscana di INArch, vedrà come lecturer l’architetto Junko Kirimoto dello studio Alivisi Kirimoto e dal titolo 'Da un foglio di carta'.

Interventi principali

Focus “Da un foglio di carta”
Junko Kirimoto - Architetta fondatrice di Alvisi Kirimoto

Conversazione con Junko Kirimoto
Riccardo Butini - Comitato Scientifico In|Arch Toscana
DIDA - Università di Firenze

Info e crediti

Seminario gratuito, per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP partecipando all'evento per la sua intera durata.

Eventi correlati

Scopri altri incontri che potrebbero interessarti

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.