Fino a 0 cfp

Piano di tutela delle acque

Categoria

Normative

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

16/04/24, 14:30

Luogo

Palazzo Sacrati Strozzi, Sala Pegaso, p.zza Duomo - Firenze

Allegati

Regione Toscana ha avviato il procedimento di aggiornamento del Piano di Tutela delle Acque della Toscana, contestualmente con l'approvazione del documento preliminare 1 del 12 febbraio 2024 la Giunta Regionale ha disposto l'invio dell'informativa al Consiglio Regionale Toscano prevista dall' articolo 48 dello statuto. Il Piano di Tutela delle Acque della Toscana (PTA), previsto dall' art.121 del D.Lgs n.152/2006 Norme in materia ambientale è lo strumento per il raggiungimento degli obiettivi di qualità dei corpi idrici superficiali e sotterranei, la protezione, valorizzazione e la gestione delle risorse idriche.

Il Piano è l'articolazione di dettaglio, a scala regionale, del Piano di Gestione Acque del distretto idrografico, previsto dall'articolo 117 del D. Lgs 152/2006 che, per ogni distretto idrografico, definisce le misure (azioni, interventi, regole) e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi di qualità previsti dalla direttiva 2000/60 CE che istituisce il "Quadro per l'azione comunitaria in materia di acque".

Il percorso di informazione e partecipazione del Piano di Tutela delle Acque, già avviato sulla pagina web del Garante regionale dove è già aperto il form per la raccolta dei contributi partecipativi, prevede un primo incontro il 16 Aprile 2024 dalle 14,30 alle 18,00 a Firenze in Palazzo Sacrati Strozzi, Sala Pegaso, Piazza Duomo, in cui sarà presentato il Piano e verranno poi raccolti contributi partecipativi dal pubblico.

L’incontro può essere seguito in presenza o in modalità webinar tramite piattaforma zoom.

Per tutti i dettagli del programma vd. documento allegato.

La partecipazione all'incontro non prevede CFP per architetti.

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.