Piatto Rosso, inaugurazione mostra
Categoria
Mostre
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Date e Orari
12/09/24, 16:30
Luogo
Complesso delle Murate, sala Semiottagono. Piazza Madonna della Neve, 8 - Firenze
In mostra i piatti rossi con segni e disegni di 104 autori – artisti, architetti, designer – ispirati all'iconografia che ha fortemente caratterizzato il panorama visivo di più di un secolo dalla Rivoluzione Russa.
Il progetto prende spunto da un anniversario: i 100 anni della Rivoluzione Russa. Nel 2017, anno del centenario, sono stati invitati più di 100 creativi a suggerire un segno/disegno decorativo per un piatto. I piatti rossi dei 104 autori – artisti, architetti, designer – sono rimasti però, per molteplici ragioni, nel cassetto, ma ora, realizzati in esemplare unico, sono in mostra a Firenze.
Il progetto “Piatto rosso” nasce da un precedente progetto realizzato da Prospero Rasulo nel 1994, dal titolo “Piatto Fax”: 136 artisti, architetti, designer, stilisti e poeti furono allora invitati a partecipare inviando via fax un loro disegno per un piatto che venne realizzato in porcellana nel colore blu. Le opere furono messe in mostra nell’evento di una sola notte “Notte fax per piatto fax”, nello spirito della velocità che caratterizzava l’intera operazione.
La partecipazione all'evento non riconosce crediti formativi professionali per architetti.