Presentazione del libro 'La casa ottomana a «sofa»: una moderna idea di abitare'
Categoria
Libri
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
17/10/2024 18.00 - 19.00
Luogo
Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze
Allegati
La casa ottomana a «sofa»: una moderna idea di abitare
di Serena Acciai
LetteraVentidue, 2023
Presenta il volume l'autrice
Serena Acciai - Architetta e Ricercatrice Associata all'IPRAUS-AUSser dell'ENSA di Parigi-Belleville
insieme a
Maria Chiara Pozzana - AIAPP ICOMOS e Presidente Associazione Firenze Greenway
introduce
Isabella Bacci, Consigliera Ordine Architetti PPC di Firenze
Prefazione del libro, a cura di Jelena Bogdanovic
In questo accurato saggio Serena Acciai dimostra come Le Corbusier sviluppi il suo fondamentale manifesto dell’architettura moderna, ossia i “Cinque punti dell’architettura”nel diretto contatto con la casa mediterranea.
Nello specifico, col tipo della cosiddetta casa a sofa che si esprime nella presenza di una sala (“sofa”) che dà accesso alle altre stanze e articola la vita all’interno. Inoltre, nello spirito di Bruno Zevi, Acciai chiarisce come negli anni Trenta numerosi architetti studiarono la casa a sofa nelle sue interpretazioni bizantine, ottomane, nazionali e regionali e analizzarono questa tipologia come spunto per soluzioni moderne, transnazionali, a partire dall’architettura vernacolare. Questi architetti, come professionisti e come teorici, differivano profondamente nelle loro analisi sull’identità e le origini della casa a sofa, ma concordavano sulla sua dimensione umana, sulla sua semplice ma già efficiente tipologia, anticipatrice degli ideali dell’architettura moderna.
Info e crediti
L'incontro si inserisce nel progetto ‘Serie continua’, il ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, in Palazzina Reale.
In ciascun incontro l’autore presenta il proprio libro o rivista, attraverso un dibattito che tocca l’attualità, insieme a professori universitari, architetti, saggisti ed esperti.
1 CFP in autocerticazione per gli architetti iscritti a Firenze.
La presentazione è aperta alla cittadinanza e gratuita.
Gli incontri si svolgono nella sala corsi, al primo piano della Palazzina Reale, dalle ore 18.00 alle 19.00. Non è necessaria l’iscrizione.