Fino a 1 cfp

Presentazione del libro 'L’architettura in Toscana dal 1945 ad oggi'

Categoria

Libri

Modalità

In presenza

Organizzato da

Ordine e Fondazione

N° incontri

1

Date e Orari

23/01/2025 18.00 - 19.00

Luogo

Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze

Allegati

L’architettura in Toscana dal 1945 ad oggi, una guida della Fondazione Giovanni Michelucci al patrimonio moderno e contemporaneo dell’architettura in Toscana.

A cura di Andrea Aleardi e Nadia Musumeci
Angelo Pontecorboli Editore – Firenze

Programma

Saluti istituzionali
Silvia Moretti, Consigliere Fondazione Architetti Firenze

Presentano il volume i curatori
Andrea Aleardi, Direttore della Fondazione Giovanni Michelucci
Nadia Musumeci, Responsabile Archivi della Fondazione Giovanni Michelucci

Insieme a
Antonello Alici, Presidente Docomomo Italia, Università Politecnica delle Marche

Descrizione del libro

La pubblicazione, in questa nuova edizione ampliata e aggiornata 2024 a oltre un decennio dalla prima del 2011, presenta gli esiti delle ricerche svolte in Toscana dalla Fondazione Giovanni Michelucci nell’ambito del “Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi” avviato dal Ministero della Cultura sin dal 2002 ed oggi coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Articolato su base regionale, il censimento nazionale ha l’obiettivo di realizzare una ricognizione generale, omogenea e su criteri condivisi, sulle opere ritenute significative nella storia dell’architettura contemporanea, diffondendo e valorizzando i risultati delle ricerche locali al fine di promuovere la conoscenza e la conservazione.

I contenuti presentati in questa guida raccolgono gli esiti, adeguati in forma editoriale, delle ricerche sviluppate nel corso delle due campagne di studio 2010 e 2020 sulla Toscana per il Censimento nazionale del Ministero della Cultura - tramite la Direzione Generale Creatività Contemporanea e Segretariato regionale per la Toscana - e con l’ulteriore sostegno per la pubblicazione di Regione Toscana".

Info e crediti

L'incontro si inserisce nel progetto Serie continua, il ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, in Palazzina Reale. In ciascun incontro l’autore presenta il proprio libro o rivista, attraverso un dibattito che tocca l’attualità, insieme a professori universitari, architetti, saggisti ed esperti.

1 CFP in autocerticazione per gli architetti iscritti a Firenze.

La presentazione è aperta alla cittadinanza gratuita.

Gli incontri si svolgono nella sala corsi, al primo piano della Palazzina Reale, dalle ore 18.00 alle 19.00. Non è necessaria l’iscrizione.