Presentazione del libro Seeking sense di Alessandro Villa
Categoria
Libri
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
23/05/2024 18.00 - 19.00
Luogo
Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze
Allegati
Seeking sense
Perché non possiamo fare a meno di progettare
di Alessandro Villa
Santelli editori, 2024
Presenta il volume l'autore insieme a Roberto Bosi - Docente UniFi. Introduce Silvia Moretti, Consigliera Fondazione Architetti Firenze.
Abstract del libro
Qual è il senso di un progetto e dell’atto stesso di progettare?
Molti libri si occupano della psicologia degli spazi e degli oggetti, ma in questo saggio dedicato al design l’attenzione viene spostata sulla psicologia del progettista e sulle sue intenzioni. Architetti e designer, nell’ideare progetti, si trovano impegnati in un’attività di ricerca che è per loro fonte di soddisfazione personale, in quanto risponde a una loro necessità soggettiva, ma d’altro lato il loro lavoro è destinato alla condivisione e non si può sottrarre alle valutazioni di utilità, bellezza e di senso della società. Questo libro fornisce a studenti, professionisti e appassionati gli strumenti teorici per stimolare le domande e le pratiche fondamentali per l’ideazione di un progetto che abbia un senso per sé e per gli utenti.
Info e crediti
L'incontro si inserisce nel progetto ‘Serie continua’, il ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, in Palazzina Reale.
In ciascun incontro l’autore presenta il proprio libro o rivista, attraverso un dibattito che tocca l’attualità, insieme a professori universitari, architetti, saggisti ed esperti.
1 CFP in autocerticazione per gli architetti iscritti a Firenze.
La presentazione è aperta alla cittadinanza e gratuita.
Gli incontri si svolgono nella sala corsi, al primo piano della Palazzina Reale, dalle ore 18.00 alle 19.00. Non è necessaria l’iscrizione.