Adolfo Coppedè, tradizione locale e respiro internazionale
Presentazione del catalogo mostra di Chiara Cappuccini
Categoria
Mostre
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
21/12/2023 18.00 - 19.00
Luogo
Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze
Giovedì 21 dicembre ore 18.00 presentazione del libro:
Adolfo Coppedé
Tradizione locale e respiro internazionale
di Chiara Cappuccini
Silabe, 2023
Dopo una breve introduzione, il volume si apre con il contributo di Mauro Cozzi, storico dell’architettura e autore della fortunatissima monografia su I Coppedé edita nel 1982, che ci presenta una panoramica sull’attività dei tre fratelli, Gino, Adolfo e Carlo e sulle relazioni con il contesto storico e sociale del periodo. Il secondo contributo, incentrato sulla fortuna internazionale de La Casa Artistica, è quello di Daniele Galleni, storico dell’arte, studioso di arti decorative tra Otto e Novecento che si è occupato proprio dell’atelier Coppedé nella sua tesi di dottorato. Il catalogo ripercorre le sezioni della mostra attraverso i contributi di Chiara Cappuccini, Silvia Sinibaldi, Francesca Roggi, Elisabetta Bettio e Cristina Tani.
Introduce
Caterina Bini, Presidente Fondazione Architetti Firenze
Intervengono
Chiara Cappuccini, Funzionario archivista e responsabile dei fondi di Architettura contemporanea presso l’Archivio di Stato di Firenze e curatrice del libro
Mauro Cozzi, Storico dell'architettura e autore di uno dei due contributi ospitati nel volume.
L'incontro si inserisce nel progetto ‘Serie continua’, il ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, in Palazzina Reale.
In ciascun incontro l’autore presenta il proprio libro o rivista, attraverso un dibattito che tocca l’attualità, insieme a professori universitari, architetti, saggisti ed esperti.
Crediti e info
1 CFP in autocerticazione per gli architetti iscritti a Firenze.
Tutte le presentazioni sono aperte alla cittadinanza e gratuite.
Gli incontri si svolgono nella sala corsi, al primo piano della Palazzina Reale, dalle ore 18.00 alle 19.00. Non è necessaria l’iscrizione.