Fino a 1 cfp

Presentazione del libro “Amazzonia labirinto verde” di G. Favarato e Erich R. Trevisiol

Categoria

Libri

Modalità

In presenza

Organizzato da

Ordine e Fondazione

N° incontri

1

Date e Orari

05/11/26, 16:00

Luogo

Sala corsi, 1° piano Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze

Amazzonia labirinto verde, anima del mondo

Giovedì 5 novembre alle ore 17, presso la Palazzina Reale di Firenze, si terrà la presentazione del volume Amazzonia labirinto verde, anima del mondo, di Gianni Favarato ed Erich Roberto Trevisiol, pubblicato da Editoriale Delfino.

Uscito per la prima volta nel 1993, il volume torna in una nuova edizione completamente aggiornata.

Il libro nasce dal lungo percorso di conoscenza e ricerca degli autori in Amazzonia, maturato attraverso studi, partecipazione a progetti di sviluppo e contatti diretti con alcune comunità indigene, tra cui Yanomami e Witoto. La nuova edizione ripropone anche il patrimonio di immagini e illustrazioni raccolto nel corso di questa esperienza.

Attraverso il tema dell’Amazzonia, il volume richiama l’attenzione sui cambiamenti ambientali, sulla conservazione delle foreste e sul rischio di scomparsa delle culture indigene, proponendo una riflessione sul rapporto tra tutela degli ecosistemi, sviluppo economico e conoscenze delle popolazioni locali.

Programma dell'incontro

Info e crediti

L'incontro si inserisce nel progetto Serie continua, il ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, in Palazzina Reale. In ciascun incontro l’autore presenta il proprio libro o rivista, attraverso un dibattito che tocca l’attualità, insieme a professori universitari, architetti, saggisti ed esperti.

1 CFP in autocertificazione per gli architetti iscritti a Firenze.

La presentazione è aperta alla cittadinanza e gratuita.

Non è necessaria l’iscrizione.

Pagine correlate

Potrebbe interessarti anche