Fino a 1 cfp

Rigenerare a sud Rigenerare il sud

Atlante dei luoghi della rigenerazione urbana

Categoria

Libri

Modalità

In presenza

Organizzato da

Ordine e Fondazione

N° incontri

1

Date e Orari

09/02/2024 18.00 - 19.00

Luogo

Palazzina Reale, piazza della Stazione 50 - Firenze

Allegati

Rigenerare a sud | Rigenerare il sud
Atlante dei luoghi della rigenerazione urbana

di Ina Macaione e Laura Pavia
Franco Angeli, 2022

Presentano il volume le autrici insieme a Aldo Bottoli, Renzo Lecardane, Marcello Panzarella, Mosè Ricci.

Saluti istituzionali: Silvia Moretti
Modera: Bianca Andaloro
Conclusioni: Daniele Menichini

Abstract del libro

La pandemia di Covid19 e il conseguente lockdown sono state l'occasione per organizzare il ciclo di 47 seminari online “Rigenerare a Sud | Rigenerare il Sud” per il Laboratorio di Fenomenologia dell'Architettura dell'Università di Matera. C'era un grande bisogno di dar voce alle tante esperienze di rigenerazione urbana in atto nel Mezzogiorno, che però apparivano isolate e distanti tra loro. Da questa lunga e faticosa avventura è emersa l'immagine di un Sud attivo, impegnato sul campo e capace di costruire una rete di relazioni, conoscenze e competenze strettamente legate alle peculiarità dei territori del Sud.

La mappa territoriale e umana generata da quell'immagine, alla base del volume “Rigenerare a Sud Rigenerare il Sud. Atlante di luoghi della rigenerazione urbana” (FrancoAngeli, 2022), indica chiaramente che senza il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini che vivono nel meridione non è possibile avviare percorsi di rigenerazione degli spazi urbani. Soprattutto, non è possibile quella narrazione che cambia lo sguardo su sé stessi e sull'ambiente circostante e che genera amore per il proprio territorio e voglia di restare o tornare al Sud.

Info e crediti

L'incontro si inserisce nel progetto ‘Serie continua’, il ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, in Palazzina Reale.

In ciascun incontro l’autore presenta il proprio libro o rivista, attraverso un dibattito che tocca l’attualità, insieme a professori universitari, architetti, saggisti ed esperti.

1 CFP in autocerticazione per gli architetti iscritti a Firenze.

Tutte le presentazioni sono aperte alla cittadinanza e gratuite.

Gli incontri si svolgono nella sala corsi, al primo piano della Palazzina Reale, dalle ore 18.00 alle 19.00. Non è necessaria l’iscrizione.