Progetti per l'educazione: l'esempio danese
Talk con Henning Larsen
Categoria
Convegni
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
12/10/2023 17:00 - 19:00
Luogo
Palazzina Reale, Piazza Stazione 50, Firenze
Allegati
Louis Becker, Global Design Principal di Henning Larsen di Copenaghen, illustrerà una selezione di edifici per l’educazione e l’apprendimento significativi per il loro approccio progettuale e per la particolare attenzione che riservano ai temi della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico, del sociale, del benessere delle persone e dell’innovazione tecnologica.
Basandosi sull'etica scandinava, lo studio Henning Larsen sviluppa progetti sostenibili che forniscono un valore duraturo agli utenti, alle comunità locali e alle città. Il Global Design Principal, Louis Becker, offrirà una prospettiva unica sull'etica, sui principi di progettazione e sui metodi operativi dello studio che pone molta attenzione alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla responsabilità sociale. Concentrandosi sullo sviluppo di un futuro più sostenibile ed egualitario, Becker si propone di dimostrare come il rispetto per la natura, l'uso strategico della luce naturale e dei materiali di origine biologica insieme a una particolare attenzione al benessere degli utenti e alla progettazione di layout flessibili, possano rivoluzionare gli ambienti di apprendimento e i paesaggi architettonici in tutto il mondo.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma Glance Around. What else? come quarto di un ciclo di incontri di architettura iniziati nell’anno 2022 e curati dall’architetto Arianna Callocchia con l’intento di favorire un dibattito e un confronto culturale e professionale tra la realtà italiana e quella internazionale.
L’incontro è patrocinato dalla Reale Ambasciata di Danimarca in Italia, dall'Ordine degli Architetti di Firenze, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e dal DIDA - Dipartimento di Architettura – UniFi e reso possibile anche grazie al contributo di Chianti Banca.
Al termine della conferenza seguirà una degustazione di vini offerti da Casale del Giglio. In omaggio per i partecipanti della conferenza i taccuini made in Italy PdiPigna Italians Collection - GIO PONTI.
Informazioni
L’intervento del relatore danese si terrà in lingua inglese.
L'incontro è aperto a tutte le persone interessate, la partecipazione è gratuita.
Crediti Formativi Professionali
Per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP, iscrivendosi attraverso il bottone sottostante e partecipando all'evento per la sua intera durata.