Fino a 0 cfp

Presentazione del volume 'Progettiste e designer: una questione di genere?'

Categoria

Libri

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

03/04/2024 17:30

Luogo

MAD, Murate Art District - Firenze

Informazioni

Evento gratuito, non sono previsti CFP per architetti

Allegati

‘Progettiste e designer: una questione di genere?’ è il titolo del primo libro che inaugura la collana Lezioni di Design Firenze, un nuovo progetto editoriale edito da Metilene Editore, con la grafica di Rovai Weber Design e la curatela di Patrizia Scarzella.

Il volume verrà presentato, presso il MAD - Murate Art District mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 17.30, dalle curatrici Patrizia Scarzella - architetto e giornalista e Dora Liscia Bemporad - storica dell'arte già docente di storia delle arti applicate e dell'oreficeria dell'Università degli Studi di Firenze insieme a Stefano Rovai e Serena Bedini.

La collana nasce dall’intenzione di riprendere alcuni temi affrontati nelle Lezioni di Design, il format ideato dall’Associazione Selfhabitat Cultura con ISIA Firenze e Fondazione Architetti Firenze e la partnership di MAD Murate Art District, Comune di Firenze, Museo Horne, Fondazione Michelucci, ADI Toscana, Fondazione Cesifin, Dipartimento di Architettura Università di Firenze. È un format di successo fatto di lezioni, conferenze, mostre, convegni che ha portato e tuttora porta a Firenze personaggi e autori conosciuti del mondo del design, dell’architettura e dell’imprenditoria. Affronta puntualmente temi progettuali di rilievo di interesse non solo per architetti, designer e studenti, ma per un pubblico allargato che segue le Lezioni di Design con partecipazione e assiduità.

  • Progettiste e designer: una questione di genere?

  • Progettiste e designer: una questione di genere?

    I saggi presenti nel volume

    Dopo l’introduzione di Rosa Maria Di Giorgi, Onorevole, Presidente di ISIA Firenze e Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ e di Serena Bedini, docente ISIA, seguono i saggi di autori che fanno parte della lunga storia degli incontri fiorentini: Dora Liscia Bemporad, Silvia Fabbroni, Giuseppe Furlanis, Claudio Paolini, Valentina Gensini, Domitilla Dardi:

    • Donne nell’Ombra
    • Le ragazze del Bauhaus, un omaggio alle donne che hanno aperto la strada
    • La casa elettrica: la donna e la nuova organizzazione degli spazi domestici 1930-1960
    • L’importanza di valorizzare la storia del design con una necessaria attenzione al genere
    • Mostre di bravura
    • Incontro con Front Design

    Newsletter

    Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.