Racconti di Design: il valore del progetto tra visione e materia
Categoria
Convegni
Modalità
In presenza
Organizzato da
Altro organizzatore
N° incontri
1
Date e Orari
13/02/2026 18:00 - 20:00
Luogo
Showroom Orsolini Firenze Osmannoro, Via del Cantone, 60
Allegati
I designer Claudio Papa e Marco Pisati al primo incontro di “Racconti di Design”.
Orsolini, inaugura il ciclo di incontri "Racconti di Design". L'iniziativa nasce come un'occasione di approfondimento dedicata al senso dell'abitare, dove la narrazione di esperienze e visioni professionali diventa uno strumento per interpretare il design contemporaneo.
L'incontro del 13 febbraio si concentrerà sul dialogo tra progettista e produzione, esplorando come si sviluppa la collaborazione alla base della creazione di prodotti d'eccellenza.
Sarà inoltre l'occasione per approfondire il percorso che lega la creatività del singolo designer alle esigenze produttive, offrendo una riflessione sul valore dei materiali e sulle nuove frontiere del progetto.
L'evento del 13 febbraio si focalizzerà sul dialogo tra progettista e produzione, analizzando come nasce e si sviluppa la collaborazione che porta all'ideazione di prodotti d'eccellenza.
Inoltre, l'incontro permetterà di approfondire il percorso che unisce la creatività del singolo/designer alle necessità della produzione, offrendo una riflessione sul valore dei materiali e sulle nuove frontiere del progetto.
Interventi
Il programma prevede un'introduzione a cura dell'Arch. Maria Acrivoulis, che intervisterà Paolo Vecchia (Area Manager Ideagroup) e Luca Di Giannatale (Responsabile Marketing Cordivari), seguita da un confronto approfondito con due figure di spicco del settore:
- Claudio Papa – Designer, art director e docente, finalista per il 2026 al Premio Compasso d'Oro ADI
- Marco Pisati – Architetto e Product Designer fiorentino, vincitore del German Design Award Gold
Al termine dell'evento (dopo le 20:00) seguirà uno Show Cooking con lo Chef Stellato Igles Corelli.
Info e crediti
Per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP partecipando all'evento per la sua intera durata (ore 18:00 – 20:00).
Evento gratuito, iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.
Iscrizioni chiuse. È comunque possibile partecipare presentandosi prima dell’inizio e firmando il registro presenze con nome, cognome e orari di ingresso/uscita.