Fino a 4 cfp

Skills of the architects for skills of the cities

Quali competenze degli architetti per città competenti?

Categoria

Professione

Modalità

In presenzaFAD sincrono

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

24/05/2023 9:10 - 13:30

Luogo

Aula Magna, Università Roma Tre Roma e online

Allegati

Il convegno, a cura del CNAPPC, vuole indagare quali le nuove conoscenze e competenze occorre predisporre per gli architetti, quali i programmi formativi universitari e di formazione continua professionale, quali i rapporti con gli altri componenti dell’ecosistema delle costruzioni.

arrow icon

L’Anno europeo delle competenze 2023 darà un nuovo slancio all’apprendimento permanente, consentendo alle persone e alle imprese di contribuire alle transizioni verdi e digitali, sostenendo l’innovazione e la competitività. Avere una forza lavoro con le competenze richieste contribuisce alla crescita sostenibile, porta a una maggiore innovazione e migliora la competitività delle imprese. L’Anno europeo delle competenze aiuterà le imprese, in particolare le piccole e medie imprese, a far fronte alle carenze di competenze nell’UE. Promuoverà una mentalità di riqualificazione e miglioramento delle competenze, aiutando le persone ad acquisire le giuste competenze per lavori di qualità. Le transizioni verdi e digitali stanno aprendo nuove opportunità per le persone e l’economia dell’UE. I lavoratori qualificati godranno di migliori opportunità di lavoro e si impegneranno pienamente nella società. Questo è fondamentale per garantire che la ripresa economica e le transizioni verdi e digitali siano socialmente eque e giuste (dal Documento UE 2023 - Anni delle Competenze). Abbiamo bisogno di molta più attenzione nei nostri investimenti nell’istruzione e nel miglioramento delle competenze professionali. Abbiamo bisogno di una migliore cooperazione con le aziende, perché sanno meglio di altri di cosa hanno bisogno. E dobbiamo far corrispondere queste esigenze con le aspirazioni delle persone. Ma dobbiamo anche attrarre le giuste competenze nel nostro continente, competenze che aiutino le imprese e rafforzino la crescita dell’Europa.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea
Iscrizione e modalità di partecipazione

Coloro che sono interessati a seguire l’evento in presenza e/o in streaming dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la nuova piattaforma portaleservizi del CNAPPC, autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi, cercando il titolo o il codice dell’evento:

  • BISP 2023 - Biennale Spazio Pubblico - Architetti competenti per città competenti – Frontale CNA014080

    Effettuata la registrazione, il partecipante dovrà stampare dalla “lista corsi a cui parteciperò”, in duplice copia, la scheda corso che dovrà presentare all’ingresso della sala unitamente ad un documento di riconoscimento.

  • BISP 2023 - Biennale Spazio Pubblico - Architetti competenti per città competenti – FAD Sincrona CNA014081

    Nell’istanza sarà indicato il collegamento alla pagina di registrazione al webinar. A seguito dell’avvenuta registrazione, si riceverà all'indirizzo e-mail indicato nel format, la conferma di avvenuta prenotazione e il link al quale collegarsi per la diretta il giorno dell’evento.

La partecipazione all’evento consente di acquisire 4 CFP che saranno validati nella nuova piattaforma del CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

L’evento sarà anche trasmesso in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC, in italiano e in inglese, senza riconoscimento di CFP: YouTube canale italiano YouTube canale inglese

Newsletter

Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.