The Architecture of Public Space
Categoria
Urbanistica
Modalità
In presenza
Organizzato da
Ordine e Fondazione
N° incontri
1
Date e Orari
18/06/2024 17:00 - 19:00
Luogo
Palazzina Reale di SMN, p.zza della Stazione, 50 - Firenze
Allegati
A partire dal nuovo libro dello studio Labics The Architecture of Public Space, il talk esplorerà l'architettura dello spazio pubblico italiano.
L'incontro vedrà come protagonista Francesco Isidori, fondatore insieme a Claudia Clemente di Labics, uno dei più importanti studi italiani di architettura e urbanistica, fondato nel 2002 a Roma.
Il volume The Architecture of Public Space, firmato dallo studio Labics, è dedicato all’architettura degli spazi pubblici in Italia. Piazze, gallerie, logge, portici e cortili sono gli elementi che caratterizzano le città storiche del Paese e che rendono intensa e attraente l'esperienza di questi spazi pubblici.
Labics si propone di esplorare questi spazi, di analizzarne la storia e le tipologie, di documentarli e descriverli attraverso fotografie, piante e diagrammi; offrendo così una tassonomia di soluzioni che, nel loro insieme, costituisce una teoria senza tempo per la progettazione degli spazi pubblici.
L'incontro si inserisce nel periodo di apertura della mostra del Premio Architettura Toscana 2024, e rientra nel progetto culturale di Fondazione Architetti Firenze Glance Around. What else?, che promuove un confronto costruttivo per le buone pratiche di architettura.
Info e crediti
La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza.
Per gli architetti sono previsti 2 CFP, partecipando all'incontro per l'intera durata.
Libro 'The Architecture of Public Space'
Con il contributo di
Eventi correlati
Scopri altri eventi che potrebbero interessarti