Fino a 4 cfp

The world in Florence

III Festival Internazionale dei Luoghi Parlanti

Categoria

Convegni

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

2

Date e Orari

21/11/2023

22/11/2023

23/11/2023

Luogo

Palazzina Reale di S.M. Novella e Palazzo Coppini - Firenze

L’edizione 2023 del Festival Internazionale “THE WORLD IN FLORENCE”, nella sessione Learning Journey - Places and Cultures in Transitions indagherà quest’anno i temi del patrimonio, del viaggio, dell’ambiente e del dialogo tra i popoli, in relazione al macrotema della mobilità.

La mobilità è un diritto delle donne e degli uomini, da sempre legato ad una pluralità di fattori e di circostanze, dai conflitti politico-religiosi ed etnici alle emergenze economiche, dalle progettualità lavorative e familiari fino all’esigenza di allontanarsi da territori affetti da cambiamenti climatici.

Ma la mobilità si sviluppa, anche o soprattutto, a partire dalla volontà di soddisfare curiosità culturali e di svago, assumendo la forma di un turismo tornato, dopo lo stop imposto dalla crisi pandemica, in crescita esponenziale.

Questo tipo di mobilità di massa impatta l’ambiente, ad esempio con emissioni, eccessivo consumo di risorse e produzione di rifiuti. Inoltre, ha un impatto sugli equilibri sociali e culturali, rappresentando una sfida per le comunità oggetto della turistificazione e influendo sulla possibilità di fruire della natura, della cultura e spesso dell’economia stessa di un luogo.

Coerentemente alle finalità del programma quinquennale (2021-2025) del Festival e a quelle perseguite dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, le sessioni del Learning Journey si rivolgono a studenti, ricercatori, docenti e a tutti gli interessati alle tematiche relative al patrimonio, al viaggio e allo sviluppo dei territori, nella loro relazione con il cambiamento climatico e con la diversità culturale, tra rischi noti e nuove sfide.

Evento accreditato per architetti in presenza

Altri eventi culturali consigliati, senza CFP

La partecipazione ad altri incontri del festival non preve il riconoscimento di CFP per architetti.

Per il programma completo delle tre giornate vd. allegati.