Fino a 1 cfp

AfterLeisure: architecture or politics?

Categoria

Mostre

Modalità

In presenza

Organizzato da

Altro organizzatore

N° incontri

1

Date e Orari

14/07/23, 16:30

Luogo

Centro Pecci Prato \ Urban Center Città di Prato

Allegati

Towards a Self-Reproducing Landscape: Leisure, Automation and the Politics of Space

Public Program @Centro Pecci Prato \ Urban Center Città di Prato

Belvedere RN-M-G-M/G-CIT UNI EN 13163:2013 è un progetto di (ab)Normal, Captcha Architecture e Emilio Vavarella. È uno dei nove interventi site-specific di "Spaziale presenta", la fase propedeutica alla realizzazione di "Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri", il progetto curato da Fosbury Architecture per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2023 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Belvedere RN-M-G-M/G-CIT UNI EN 13163:2013 è pensato come un viaggio dal pittoresco al techno-sublime capace di rivelare e decostruire l'idea di autenticità legata all'immagine commerciale da cartolina della Toscana, aprendo dodici inedite finestre sul suo comparto produttivo. In particolare, due sono gli elementi messi in scena dal progetto: l'apparato vivaistico e quello della produzione di elementi da costruzione in stile.

venerdì 14 luglio 2023 h 18.30

AfterLeisure: architecture or politics?

Nina Bassoli (Triennale Milano), Valerio Barberis (Assessore Urbanistica, Comune di Prato), Gaia Piccarolo (Storica, Phd Architect Free University BZ), Bart Lootsma (autore di Hypertyrol), Fosbury Architecture, Abnormal, Captcha Architecture, Emilio Vavarella (Harvard University)

Il primo incontro propone una riflessione sulla conseguenza della disneyficazione apportata dal turismo alla scala del paesaggio. Ci si domanda verso quali scenari si debba tendere, concentrandosi sul concetto di replica e sulle profonde implicazioni teoriche a cui può portare, cercando di individuare strumenti utili a sovvertirlo. Come possono pratiche professionali e artistiche, istituzioni e politica lavorare verso la costruzione di un orizzonte contemporaneo più consapevole? 

CFP

Partecipando all'incontro è possibile ottenere 1 CFP in autocertificazione, ritirando il biglietto alla cassa del Museo Pecci.
Il biglietto deve essere timbrato e firmato dal professionista. Poi, accedendo all'area riservata di portaleservizi.cnappc.it, dal menu laterale cliccare su crediti formativi > crea nuova richiesta, quindi compilare il formulario. Alla voce 'Tipologia' selezionare 'Mostre, fiere, visite ed altri eventi assimilabili', e alla voce 'Carica allegato' inserire la scansione del biglietto, timbrato e firmato.