Fino a 2 cfp

Itinerario alla Moschea di Roma e all'Acquario Romano

Categoria

Itinerari

Modalità

In presenza

Organizzato da

Ordine e Fondazione

N° incontri

1

Date e Orari

12/06/2024 10:15 - 14:30

Punto di ritrovo

Centro Islamico Culturale d'Italia, viale della Moschea, 85 - Roma

Allegati

Inaugurata nel 1995, giorno del solstizio d’estate, la grande moschea di Roma dell'architetto Paolo Portoghesi, è sede del Centro Islamico culturale d'Italia, e costituisce la più grande moschea in Italia.

Ispirato dalla capacità dell’architettura islamica di produrre linguaggi molto diversi tra di loro, durante la diffusione nei paesi orientali, Portoghesi progetta un’architettura in cui la storia e la tradizione islamica si fondono attraverso l'utilizzo di materiali tipicamente romani, come il travertino e il cotto rosato.

L'edificio, realizzato in collaborazione con l’architetto iracheno Sami Mousawi e l’ing. Vittorio Gigliotti, realizza altresì una sintesi tra diversi modelli di moschea come quello “della foresta”, caratteristico del Magreb e della Grande moschea di Cordova e quello della moschea persiana, caratterizzato dall'alternanza tra grandi corti e spazi aperti.

La visita, ultima del progetto Quattro architetture per quattro luoghi di culto, sarà guidata da un responsabile del Centro Islamico Culturale d’Italia e accompagnata inoltre da Alessandro Panci - Presidente Ordine Architetti PPC Roma, Marco Maria Sambo - Segretario Ordine Architetti PPC Roma e Luca Ribichini - Professore Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza”.

Moschea di Roma. Fonte foto: Società del Travertino Romano iltravertino.com

    L'itinerario proseguirà con una visita guidata all'Acquario Romano, attualmente sede della Casa dell'Architettura dell'Ordine di Roma. L'edificio, a pianta circolare, è stato costruito a fine Ottocento per ospitare un acquario; presenta sculture e decorazioni a tema marino.

    Per maggiori dettagli vd. programma allegato.

    Acquario Romano. Fonte foto acquarioromano.it

      Trasferimenti

      Non è prevista l'organizzazione di trasferimenti per raggiungere Roma e i luoghi oggetto di visita. È possibile spostarsi con mezzi propri o con i mezzi pubblici.

      Per raggiungere la Moschea da Roma Termini si consiglia di prendere la Metro A (direzione Battistini) alla fermata Termini, scendere alla fermata Flaminio (6 minuti, 4 fermate) quindi prendere da Flaminio il treno RVURB (direzione Montebello) e scendere a Campi sportivi (3 fermate, 5 minuti).

      Vedi Google maps Roma Termini > Moschea

      Info e crediti per architetti

      L'itinerario è gratuito ed è aperto non solo ai professionisti, ma anche alla cittadinanza e a tutte le persone interessate al mondo dell'architettura.

      Le iscrizioni all'itinerario chiudono il 7 giugno 2024 ore 15:00.

      1 CFP in autocertificazione per la visita alla Moschea.
      1 CFP in autocertificazione per la visita all'Acquario Romano.

      Per motivi organizzativi è obbligatoria l'iscrizione alla giornata.

      Visita alla Grande Moschea di Roma

        Eventi correlati

        Scopri gli altri itinerari in programma

          Newsletter

          Ricevi news dall'Ordine degli Architetti e rimani aggiornato sulle ultime novità.