Visita guidata alla mostra Lara-Vinca Masini e presentazione del volume Artlands di Carlo Scoccianti
Categoria
Mostre
Libri
Modalità
In presenza
Organizzato da
Fondazione Architetti Firenze
N° incontri
1
Date e Orari
20/04/24, 14:30
Luogo
Centro Pecci Prato
Un pomeriggio al Centro Pecci di Prato per la visita guidata alla mostra "Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro" e a seguire la presentazione in anteprima del volume "Artlands. Creare habitat naturali come nuova forma d'arte" di Carlo Scoccianti.
La mostra, nel centenario della nascita di Lara-Vinca Masini, si concentra sull'ampio archivio-biblioteca da lei costituito, curato e incrementato nel corso della sua carriera. L'esposizione presenta una serie di temi e focus monografici di grande interesse per gli architetti, tra cui l'architettura radicale, la Biennale di Venezia del 1978, la figura di Leonardo Savioli, oltre al design e al graphic design.
La visita sarà guidata dal curatore della mostra e responsabile di collezione e archivi del Centro Stefano Pezzato.
Per gli architetti iscritti all'Ordine degli Architetti PPC di Firenze il biglietto di ingresso al museo è ridotto a € 5,00, senza costi aggiuntivi per la visita guidata.
A seguire, alle ore 18, è possibile assistere alla presentazione in anteprima del volume di Carlo Scoccianti Artlands - Creare habitat naturali come nuova forma d'arte, edito da Gli Ori, Pistoia 2023. Il volume è frutto di oltre un decennio di riflessioni e contributi nazionali e internazionali sugli interventi "ambientali" ideati e diretti dal biologo Carlo Scoccianti per ri-naturalizzare zone umide della piana fiorentina.
Info e crediti
1 CFP in autocertificazione, con il biglietto di ingresso del Museo Pecci.
1 CFP in autocertificazione per gli architetti iscritti a Firenze per la partecipazione alla presentazione del libro.
Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione alla visita guidata.